Deputato muore accoltellato in chiesa

Inghilterra sotto choc, Boris Johnson rientra rapidamente a Londra

E’ morto il deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo britannico di Boris Johnson, il 69enne David Amess, dopo essere stato aggredito da uno sconosciuto e accoltellato ripetutamente durante una riunione nell’Essex, nell’Inghilterra del sud. Amess è stato attaccato all’interno di una chiesa metodista, durante una riunione con suoi elettori nel proprio collegio.

S’indaga sul movente dell’aggressione. Nel 2016, in un attacco analogo compiuto da un estremista di destra, fu uccisa la deputata laburista Jo Cox.

L’aggressore di Amess  sarebbe stato bloccato e arrestato nell’immediatezza dei fatti. Per ora non ne è stata resa nota l’identità e non è chiaro se abbia il profilo di uno squilibrato o sia stato animato da qualche movente specifico.

“Sono scioccato per la morte di David Amess, un amico e un uomo gentile”. Così il premier britannico, Boris Johnson, ha commentato la notizia della morte del deputato .

Johnson, rientrato rapidamente a Londra alla notizia dell’aggressione contro il suo compagno di partito, a conclusione di una prevista riunione fuori sede del governo svoltasi nel pomeriggio a Bristol dopo un periodo di ferie trascorso nei giorni passati a Marbella, in Spagna con la famiglia. 

scroll to top