Sarà la settimana più calda, il picco a Catania

Nell'entroterra etneo temperature superiori ai 40 gradi

“L’alta pressione africana nel corso della prossima settimana tornerà protagonista sulla nostra Penisola, con l’ennesima ondata di caldo africano, in particolar al Sud e sulle Isole maggiori”. Anche 3bmeteo.com conferma le previsioni di questi giorni. “Roventi correnti in risalita dal Nord Africa, con valori di ben 28-30° a 1.500 metri circa, si porteranno gradualmente sulle Isole maggiori e su parte dell’Italia centro meridionale, facendo salire le temperature anche oltre i 40°. Già domenica si potranno registrare massime sino a 36/38° sulle Isole maggiori, 38/40° su Puglia e Calabria, 34/36°C in Campania, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna”.
Il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente a inizio della prossima settimana, che potrebbe essere in questo senso la peggiore dell’estate, con picchi al Sud entro mercoledì anche superiori ai 42/44°. Le zone più roventi saranno entroterra catanese, Ennese, Nisseno, Campidano e Val del Tirso, dove si potranno localmente anche toccare i 43/45°.
Dopo i temporali e i rovesci che interesseranno parte del Nord nel fine settimana, l’alta pressione dovrebbe finalmente raggiungere anche il Nord dando così il via a una fase di tempo più stabile e soleggiato, almeno sino al Ferragosto.

scroll to top