12.1 C
Catania
08 Dic 2021

Sicilia, via alle prenotazioni per i vaccini agli over 16

SiciliaSicilia, via alle prenotazioni per i vaccini agli over 16
Al via anche in Sicilia da domani le prenotazioni per le vaccinazioni antiCovid per chi ha tra 16 e 39 anni. L’estensione della somministrazione del siero al nuovo target (che comprende oltre un milione e trecentomila persone) è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione. Verranno utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna e, su base volontaria, anche Vaxzevria e Janssen (monodose).
“Da domani – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – nell’Isola, quindi, chiunque potrà vaccinarsi. È un’occasione da non perdere per arrivare il prima possibile all’immunizzazione di massa: solo in questo modo potremo affrontare i prossimi mesi con più serenità. Mettersi al sicuro, con il vaccino, è l’unica strada possibile per uscire presto e definitivamente dal tunnel della pandemia”.
Alle Eolie invece saranno disponibili vaccini senza prenotazione anche per gli studenti e i turisti in vacanza. Oggi le somministrazioni sono effettuate in ospedale dalle 9 alle 13. Il sindaco Marco Giorgianni fa sapere che “l’autorità sanitaria ha comunicato le modalità di prosecuzione della campagna vaccinale presso l’hub al Palazzo dei Congressi. Si potrà accedere per ricevere la somministrazione, senza necessità di prenotazione, tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8 alle 13, per tutte le persone dai 18 ai 79 anni”.
Tutti coloro che hanno fatto la prima dose presso altre strutture, anche fuori regione, e volessero ricevere la seconda dose presso l’hub di Lipari (quindi non si intendono i residenti, domiciliati e proprietari di casa già vaccinati con prima dose a Lipari), dovranno inviare una mail all’Ufficio straordinario emergenza coronavirus dell’Asp di Messina all’indirizzo commissario [email protected] che successivamente autorizzerà la vaccinazione, comunicandolo alla direzione sanitaria.
“Al momento – conclude il sindaco – non abbiamo indicazioni per le prime dosi di coloro che pur essendo non residenti, domiciliati o proprietari di casa volessero effettuare la vaccinazione a Lipari, ad esempio chi si trovi sulle isole per motivi turistici: appena si avranno notizie in merito saranno prontamente comunicate”.

Correlati