Allevatori-piromani scoperti a Custonaci

Sono accusati di incendio boschivo, nello scorso agosto avrebbero appiccato focolai anche a Valderice e Monte Cofano

TRAPANI – Sono ritenuti responsabili di aver appiccato numerosi focolai, tra le zone di Custonaci, Valderice e Monte Cofano, alla fine di agosto 2020, le due persone identificate dalla squadra mobile di Trapani e destinatarie di provvedimenti cautelari.
In particolare i due uomini, un 46enne con precedenti penali ed un 35enne, allevatori di Custonaci, avevano attivato diversi roghi utilizzando del materiale incendiario a lento innesco, lanciandolo da veicoli in diverse zone attigue al litorale, creando estesi focolai che avevano richiesto l’impiego di mezzi terrestri ed aerei antincendio.
Le fiamme, particolarmente estese, avevano lambito diverse zone abitate e reso inservibile un camper turistico, mettendo in serio pericolo anche le abitazioni. Le indagini, coordinate dalla Procura di Trapani, erano poi proseguite con l’assunzione di dichiarazioni nonché con elaborate attività tecniche e ricostruttive, che avevano permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dei due indagati. Quale possibile movente degli incendi, alcune controversie tra allevatori, per ragioni di pascolo.
I due indagati, cui è stato contestato il reato di incendio boschivo, sono stati destinatari anche di decreti di perquisizione, eseguiti con unità cinofile specializzate nella ricerca di materiali esplodenti.

scroll to top