Ragazzino alla madre: “Dammi soldi o sfascio tutto”

Vizzini. Quindicenne arrestato per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e minacce ai carabinieri

VIZZINI (CATANIA) – I carabinieri hanno arrestato un ragazzino di 15 anni in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale per i minorenni di Catania per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate e tentata estorsione, commessi nei confronti della madre, di 32 anni, nonché di resistenza e minacce a pubblico ufficiale.
Grazie alle indagini si è potuto appurare come il minorenne dal 20 agosto scorso ad oggi avesse sottoposto la madre ad una sequela di atti vessatori che ne avevano compromesso la stabilità psicofisica.
Il semplice diniego espresso legittimamente dalla genitrice ad elargire al ragazzo la somma di 400 euro per l’acquisto di un ciclomotore, aveva scatenato le ire del giovane che, oltre a proferire minacce inequivocabili nel confronti della madre del tipo: “Mi devi comprare il motorino, quello di 400 euro…altrimenti ti sfascio tutto” passava all’azione lanciando degli oggetti contro la donna, aggredendola con calci, pugni e morsi, per costringerla a consegnargli il denaro, evento non verificatosi per l’intervento dei carabinieri.
Militari che in quella circostanza furono minacciati apertamente: “Fatevi i fatti vostri …tu appena non te ne vai ti tiro una martellata in testa”, frase rivolta ad uno dei militari. Azioni violente replicate in altre occasioni tramite il danneggiamento delle suppellettili di casa e il percuotere la madre con un bastone, tanto da causarle delle lesioni che la vittima aveva dovuto curare in ospedale. Al termine delle formalità di rito, il 15enne è stato accompagnato in una comunità della provincia di Agrigento.

scroll to top