“Su lockdown 2-3 settimane per decidere”

Ricciardi: "Aspettiamo di vedere se le misure avranno effetto. Anche col vaccino, tutto il 2021 sarà dedicato alla battaglia contro il Covid"

ROMA – “Abbiamo 2-3 settimane di tempo per valutare cosa avverrà: si potrebbe anche decidere di allentare queste misure o di chiudere ulteriormente”. A dirlo è Walter Ricciardi, consulente del ministro della salute, al Festival della Salute Globale.
“Abbiamo attivato una serie di misure proporzionate alla circolazione del virus nelle specifiche aree d’Italia. Se queste vengono rispettate, saremo in grado di evitarlo – ha proseguito -. Se non ci dovessimo riuscire, tutte le regioni diverrebbero rosse e di fatto il lockdown generalizzato si realizzerebbe nei fatti”.
“Per i primi mesi del 2021 dovremmo avere almeno 2 vaccini, forse anche 3 o 4. Questo è un dato già importante, perché significa che avremmo più aziende che possono produrlo e maggiore capacità per la diffusione. Bisognerà anche capire se la loro immunità sia duratura o transitoria – ha detto ancora -. Personalmente sono contrario a rendere obbligatorio il vaccino negli adulti, personale sanitario a parte. Ma se questo vaccino sarà obbligatorio dipenderà da una scelta politica”.
“Dobbiamo aspettare che le dichiarazioni in merito ai vaccini fatte a mezzo stampa – ha aggiunto Ricciardi – trovino conferma nelle autorità scientifiche e regolatorie. Potrebbero anche essere annunci iper ottimistici, legati a particolari strategie comunicative. Sicuramente tutto il 2021 sarà un anno dedicato alla battaglia contro il virus e speriamo che sia soltanto il 2021. Sappiamo per certo che una pandemia finisce quando tutti i Paesi del mondo non hanno più casi per 40 giorni: ci vorranno degli anni perché questo accada”.
In questo momento, ha sottolineato, “sappiamo che il vaccino ha una buona risposta nella popolazione adulta, ma non in quella anziana. Questo sarà già un buon risultato, ma comunque non sufficiente. L’ottimale sarebbe un vaccino che copra tutte le fasce d’età. E quando l’avremo ci metteremo tutto l’anno per tutte le vaccinazioni”.

scroll to top