Spara a salve in farmacie e market: rapinatore seriale arrestato a Catania

Un 34enne in manette dopo un lungo inseguimento nel centro storico. VIDEO - FOTO

CATANIA – La polizia di Catania ha notificato in carcere un provvedimento di arresto ad Antonio Faro, pregiudicato di 34 anni, già detenuto per altra causa, accusato di più rapine e di un tentativo di rapina, commesse con l’utilizzo di un’arma, in un brevissimo arco temporale l’una dall’altra in alcune attività commerciali del capoluogo.
Le indagini sono scaturite da un episodio di rapina avvenuto lo scorso 13 agosto per mano di un uomo che, con un casco da motociclista e una mascherina chirurgica, ha puntato la pistola al titolare dell’esercizio commerciale, facendosi consegnare l’incasso custodito nel registratore di cassa. Prima di fuggire, il rapinatore ha puntato l’arma contro un avventore, che in quel momento stava facendo ingresso all’interno e gli ha esploso contro un colpo di pistola, poi rivelatasi a salve.

L’analisi dei sistemi di video-sorveglianza dell’esercizio commerciale in cui è avvenuta la rapina, insieme a quelli ubicati lungo le vie di fuga del rapinatore, hanno consentito di acquisire elementi indiziari, in specie in ordine ai connotati fisici dell’uomo, che si sono rivelati determinanti per l’identificazione di Antonio Faro quale autore del fatto.
Qualche giorno dopo, precisamente il 21 agosto, un uomo dai medesimi connotati fisici e con identico modus operandi ha commesso una rapina in una farmacia del centro cittadino. Anche in questa occasione, il rapinatore ha esploso un colpo di arma di pistola, anch’essa a salve, all’indirizzo del farmacista che gli aveva consegnato l’incasso, confermando che in entrambi gli episodi il soggetto era lo stesso.

Analogamente, lo scorso 25 agosto, l’uomo ha tentato di rapinare un supermercato dove ha minacciato con la medesima pistola i clienti presenti e ha esploso un colpo in aria per ottenere la consegna del denaro contenuto nelle casse. La prontezza dei dipendenti dell’esercizio commerciale, che in modo del tutto inatteso sono riusciti a bloccare le casse, ha modificato i piani del rapinatore che non ha portato a termine il colpo.
Decisivo per l’arresto è stata la tentata rapina a una farmacia lo scorso 31 agosto. Nella circostanza, gli agenti della squadra mobile al termine di un lungo inseguimento svoltosi nel centro storico della città sono riusciti ammanettare l’uomo.

scroll to top