Mascherine illegali scoperte dal web

Sequestrate visiere modificate e Dpi fuorilegge, denunciato un commerciante a Partinico

PALERMO – La Guardia di Finanza ha sequestrato, in un negozio di ferramenta alla periferia di Partinico (Pa), quasi 53 mila articoli non a norma tra dispositivi di protezione individuale, artifizi pirotecnici, materiale per la casa e articoli da ferramenta. Il controllo è stato avviato dopo che i militari avevano rilevato sulle pagine di alcuni siti web la pubblicizzazione, da parte dei gestori dell’esercizio commerciale, di visiere protettive “antivirus” in vendita a prezzi esorbitanti.
Nel corso dell’intervento le Fiamme Gialle, oltre a rinvenire un centinaio di prodotti (coltelli, lucchetti con combinazione, pinze spelafili) privi delle indicazioni in lingua italiana ovvero sprovvisti del marchio CE, hanno individuato altri dispositivi di protezione individuale (circa 150 tra capi di abbigliamento professionale, guanti, occhiali protettivi) con marchio CE contraffatto .
A seguito di ulteriori ricerche effettuate nei magazzini dell’attività commerciale, i Finanzieri hanno individuato 168 visiere protettive artigianali, le stesse commercializzate on line, fabbricate modificando le normali maschere da giardinaggio con l’aggiunta di una pellicola in policristal come visiera agganciata con due bulloni e un elastico.
Le stesse, prodotte in house, senza autorizzazione e omologazione certificata ovvero della preventiva autocertificazione all’Inail e all’Iss attestante un minimo di sicurezza con un marchio CE riferito ad un altro prodotto. Sempre nei magazzini dell’azienda le Fiamme Gialle hanno inoltre rinvenuto circa 52 mila articoli pirotecnici e giochi d’artificio, tutti scaduti e detenuti – senza alcuna autorizzazione su uno scaffale posto nelle immediate vicinanze di altro materiale infiammabile. Il materiale è stato sequestrato e il rappresentante legale della società, N.G. di 58 anni è stato denunciato alla procura per frode nell’esercizio del commercio e altri reati.

scroll to top