Tartarughe vive e orso imbalsamato, pregiudicato vendeva specie protette

Catania. Blitz a San Cristoforo: il cinquantenne agli arresti domiciliari percepiva anche il reddito di cittadinanza. VIDEO - FOTO

CATANIA – La Polizia di Catania ha arrestato il cinquantenne pregiudicato Franco Timoniere, per evasione, furto di energia elettrica, truffa per il conseguimento di erogazione pubblica, ricettazione di fauna selvatica e detenzione illegale di specie protetta.
Gli agenti hanno scoperto nel quartiere di San Cristoforo, all’interno di un atrio condominiale di via Belfiore, Timoniere che gestiva un’attività commerciale abusiva per la vendita di animali vivi e imbalsamati.
Pur essendo sottoposto agli arresti domiciliari (recentemente era stato arrestato per spaccio di droga), è stato sorpreso a lavorare in nero, fuori dalla propria abitazione. Successivi accertamenti hanno riscontrato che il pregiudicato percepiva anche il reddito di cittadinanza, pur non avendone diritto. Il tutto, oltre alla violazione delle misure volte al contenimento della epidemia da Covid-19, trovandosi, in un luogo di lavoro vietato.

All’interno della rivendita abusiva, sono stati trovati 14 esemplari vivi di tartarughe Testudo Hermanni e un esemplare vivo di Testudo marginata, specie protette e appartenenti alla fauna selvatica dello Stato, la cui detenzione è illegale.
Sono stati trovati anche alcuni animali imbalsamati, tra cui un orso Ursidae s.p.p. e un esemplare imbalsamato di Albanella Reale (un uccello rapace il cui nome scientifico è Circus Cyaneus): anche queste specie sono particolarmente protette dalla Convezione Internazionale Cites di Washington.
Identificata un’altra persona, il pregiudicato 48nne M.S., denunciato per la gestione dell’attività assieme al Timoniere e per la violazione delle norme volte a contenere il coronavirus. In più, da un controllo effettuato in casa, è stato anche accertato il furto di energia elettrica.
A quel punto, il controllo di polizia, è stato esteso a tutti gli allacci dei condomini dello stabile, accertando così che tutti erano allacciati abusivamente alla rete elettrica: tutti gli abitanti dello stabile, quindi, sono stati denunciati.
Timoniere è stato arrestato e ricondotto presso la propria abitazione per ripristinare la misura cautelare dei domiciliari. Gli animali vivi sono stati sequestrati per essere reinseriti nel proprio habitat. Anche gli animali imbalsamati sono stati sequestrati.

scroll to top