Incendi a Messina, un morto e 11 evacuati

Una 92enne perde la vita per colpa di una stufa in via Gelone, una sigaretta manda in fiamme un'abitazione in via Consolare Pompea. VIDEO - FOTO

MESSINA – Una donna di 92 anni è morta la scorsa notte nel rogo della sua casa di via Gelone, probabilmente per il malfunzionamento di una stufa. I vigili del fuoco hanno trovato il cadavere della donna carbonizzato e tracce di liquido infiammabile.
E un altro incendio è divampato in un’abitazione al pianoterra di un palazzo in via Consolare Pompea, rendendo necessaria l’evacuazione di undici persone, due delle quali intossicate e trasportate al pronto soccorso dell’ospedale Papardo. Sarebbe stata una sigaretta a mandare in fiamme un materasso.

I vigili del fuoco arrivati sul posto si sono trovati davanti un doppio scenario poiché si notava il fumo nero e denso uscire sia dall’appartamento del piano terra (dove al suo interno vi era un disabile in pericolo), e anche da una finestra di un’abitazione al terzo piano dello stesso stabile.

Vista la gravità della situazione, i pompieri hanno tagliato le grate della finestra dell’appartamento del piano terra poiché era rimasta l’unica via di salvezza per il malcapitato al suo interno. Fortunatamente il disabile è stato tratto in salvo.

Mentre gli operatori spegnevano le fiamme dentro la casa del piano terra, un’altra squadra interveniva per spegnere l’incendio di quella del terzo piano ma, una volta raggiunto l’appartamento, si constatava che era solo invaso di fumo: in pratica il fumo della casa del piano terra veniva risucchiato dalla tromba delle scale e gli unici due proprietari, marito e moglie, che hanno aperto la porta del loro appartamento, hanno creato un effetto tiraggio permettendo al fumo di invadere completamente la loro abitazione, tanto da non riuscire a respirare. I vigili del fuoco sono subito intervenuti facendo uscire immediatamente in balcone i due intossicati.

scroll to top