L’ultima follia del web? Affittare un cane a Natale

La denuncia dell'Aidaa: fino a 50 euro per ogni ora di presenza dell'animale in casa durante le feste

ROMA – Affittare un cane per la festa di natale o di compleanno? Oggi si può. Non è una delle follie che provengono dall’America ma a proporlo sono diversi siti che affittano animali qui in Italia.
“Fino a oggi eravamo a conoscenza del fatto che gli animali, alcuni tipi di animali, venivano affittati per gli spettacoli teatrali, per i film (compresi quelli pornografici) – spiegano dall’Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) – ma che i cani potessero essere affittati a ore per farli partecipare alle feste in famiglia a Natale o ai compleanni per i bambini ci mancava. Eppure è una pratica diffusa più di quanto si crede”.
Qualche anno fa addirittura era stata realizzata un’app che permetteva di prenotare gli animali e in particolare i cani da affittare per le feste. Non sappiamo quante saranno le famiglie che per Natale o per il compleanno del proprio figliolo o della propria figliola affitteranno per qualche ora un cane, sappiamo però che la questione esiste e che i costi orari dell’affitto di un cane per le feste possono arrivare fino a 50 euro (per i cani ben addestrati) per ogni ora di presenza del cane in casa durante la festa (insieme al suo accompagnatore).
“Molti pensano davvero di fare un regalo affittando un cane, noi crediamo che sia una cosa orribile, per il bambino e sopratutto per l’animale che viene usato come un oggetto al pari di un qualsiasi giocattolo”.
“E’ un fenomeno che stiamo monitorando da tempo – ci dice Lorenzo Croce, presidente di Aidaa – e che pur non avendo per fortuna raggiunto ancora dimensioni importanti vale la pena segnalare”.
“Noi – conclude Croce – proponiamo una cosa diversa anziché affittare un cane, perché non si porta il bimbo a fare un giro al canile? Forse non potrà adottare un cane per sé, ma almeno per qualche ore renderà felice un cane veramente solo e sarà felice anche il bambino e per certi aspetti anche il portafogli”.

scroll to top