Anche in Sicilia l’autunno alza la voce

Qualche giorno di tregua dal maltempo, ma da giovedì brusco calo delle temperature e qualche pioggia

ROMA – L’autunno alza la voce nella nuova settimana: un fronte freddo porterà piogge e temporali da Nord a Sud tra martedì e giovedì, con temperature in calo anche di 8-10 gradi e prima neve sui rilievi fino alle quote medie.
Una perturbazione dal Nord Europa nei prossimi giorni porterà non solo piogge ma anche un sensibile calo delle temperature, con condizioni meteo-climatiche decisamente più autunnali, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.
Martedì prime piogge interesseranno le regioni del Nord, estendendosi mercoledì a tutto il Centro e progressivamente al Sud (per ultimo il versante ionico). Giovedì il maltempo si concentrerà al Sud mentre avremo una pausa sul resto della Penisola.
La perturbazione sarà accompagnata dall’arrivo di aria decisamente più fredda, tanto che tra martedì e mercoledì ci attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10 gradi al Centronord, successivamente anche al Sud, sebbene più smorzato.
Non sarà finita qui: nel giorno di Ognissanti è attesa una nuova perturbazione con ulteriori piogge, che aprirà molto probabilmente la strada ad altri fronti atlantici nei giorni successivi, anche di una certa intensità. Volgendo lo sguardo al medio-lungo termine ci attendiamo dunque un periodo piovoso per i primi giorni di novembre.

scroll to top