“Faremo la Ct-Rg: e sarà gratis”

Il vice ministro Cancelleri a Catania ha incontrato i sindaci coinvolti: "I soldi per l'autostrada già ci sono, e ho la parola del premier Conte". VIDEO

CATANIA – “L’autostrada Catania-Ragusa si realizzerà e sarà pubblica, a pedaggio zero, mettendola all’interno della ‘Sblocca cantieri’ e nominando un commissario. Questo permetterà di abbattere i tempi, facendoli diventare ragionevoli, rispetto a quelli ordinari, stimando in qualche anno la posa della prima pietra”. Il vice ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, si è impegnato al municipio di Catania alla fine di un incontro con i sindaci dei comuni interessati all’opera.
Il vice ministro ha rivelato di “avere ricevuto nei giorni scorsi una telefonata dal premier Conte” che gli ha detto “portiamo a casa quest’opera perché è fondamentale per i siciliani, perché io ho preso l’impegno davanti ai sindaci di realizzarla”.

“L’opera – ha sottolineato il vice ministro – è già interamente finanziata. E avere otto lotti significa che sono otto i cantieri che lavorano contemporaneamente e realizzare prima la struttura da consegnare ai cittadini. Questo – ha osservato Cancelleri – è il miglior modo: oggi facciamo i conti con delle grandi crisi aziendali e affidare l’opera a una sola impresa con un unico lotto potrebbe diventare pericoloso. E visto quello che è accaduto con la Cmc a Caltanisetta e con altre aziende in Italia io credo che questo approccio da parte di Anas sia migliore”.
Cancelleri ha ribadito all fine che “questa strada è fondamentale e deve essere consegnata ai siciliani: è il mio impegno, confortato dalle parole del ministro De Micheli e del premier Conte. Stiamo lavorando perché l’opera possa realizzarsi nel minor tempo possibile. Il tavolo di oggi è la dimostrazione che abbiamo messo in piedi un’interlocuzione istituzionale pacata e seria, composta da soggetti che dovranno lavorare tutti insieme per un unico obiettivo. Ci aggiorneremo già dopo il 30 ottobre, quando ci sarà la riunione del Dipe (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) e faremo il prossimo incontro direttamente a Ragusa, nell’altra città capoluogo che ospiterà la parte finale della strada, dove esamineremo in dettaglio tutte le circostanze dell’opera che deve essere realizzata”.

scroll to top