Salvato turista nella Valle del Bove

L'escursionista olandese di 73 anni aveva perso l'orientamento sull'Etna: era stremato dalle diverse ore di cammino. VIDEO

CATANIA – Un escursionista olandese di 73 anni che aveva perso l’orientamento nella Valle del Bove, sull’Etna, è stato soccorso dai finanzieri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) di Nicolosi, con il supporto di un elicottero del Servizio Urgenza Emergenza Sanitaria (Sues) 118 di Catania.
L’uomo, avvistato a lunga distanza da altri turisti che si trovavano sul vulcano, è stato individuato grazie alle loro segnalazioni. Sebbene stremato dalle diverse ore di cammino in quota, non ha riportato traumi evidenti e una volta rifocillato è stato portato a braccia dai militari fino all’elicottero e infine elitrasportato a Nicolosi, dove personale medico lo ha visitato e assistito.

L’escursionista ha poi riabbracciato i propri familiari. Il turista era partito nelle prime ore della mattina per raggiungere le aree sommitali dell’Etna. Avventuratosi da solo nel terreno scosceso e impervio, aveva perso l’orientamento e non aveva più trovato la strada del ritorno.

scroll to top