Palermo e Siracusa, rischio mazzata

Rosanero e aretusei tra i dodici club che potrebbero essere sanzionati con 8 punti di penalizzazione e 800 mila euro di multa per la fideiussione Finworld

PALERMO – Rischia otto punti di penalizzazione e 800 mila euro di multa il Palermo per via della fideiussione sottoscritta con la società Finworld Spa, “soggetto – scrive la Federcalcio – non legittimato ai sensi della normativa statale vigente” e quindi non più utile “nell’ambito del sistema di garanzie previsto dalla Federazione” per rilasciare garanzie fideiussorie per l’iscrizione ai campionati.
Nella stessa situazione del Palermo in B c’è anche il Lecce, più altre dieci società di C fra le quali il Siracusa. I club di terza serie in questione, oltre a quello aretuseo, sono Arazachena, Cuneo, Juve Stabia, Lucchese, Matera, Pro Piacenza, Reggina, Rende e Teramo.
La Federcalcio ha fissato entro il 28 settembre il termine ultimo per depositare presso la Lega di appartenenza la garanzia fideiussoria necessaria per l’iscrizione in campionato, rispettivamente di 800.000 euro per le squadre di B e 350.000 per quelle di C.
“L’inosservanza del suddetto adempimento – si legge nel comunicato ufficiale federale – costituisce illecito disciplinare ed è sanzionata, su deferimento della Procura Federale, dagli organi della giustizia sportiva con l’ammenda di euro 800.000 per le società di Serie B e di euro 350.000 per le società di Serie C, nonché con la penalizzazione di otto punti in classifica da scontarsi nel Campionato di competenza 2018/2019”.

scroll to top