Traghetto in avaria non attracca a Linosa

Il mezzo Siremar era a poche ore dalle Pelagie, ma ha invertito la rotta per rientrare a Porto Empedocle. Proteste dei passeggeri

AGRIGENTO – Un’avaria a uno dei motori del traghetto Sansovino che collega Porto Empedocle con Linosa e Lampedusa, ha costretto la motonave, quando era a circa 3 miglia da Linosa, a tornare indietro. A bordo ci sono 65 viaggiatori e diversi camion merci.
I passeggeri hanno protestato, anche in maniera vivace. Per arrivare a Linosa prima e Lampedusa dopo è necessario, infatti, un tempo infinitamente minore rispetto alle dieci ore della traversata per Porto Empedocle, dove si stima che il traghetto giungerà intorno alle 19.
La Guardia costiera di Porto Empedocle ha chiarito il perché dell’inversione di marcia: con un motore in avaria, il Sansovino non poteva attraccare in sicurezza, sarebbe servito un rimorchiatore che coadiuvasse la motovane nella manovra, ma non c’era. Il Sansovino da appena una settimana e tornato in servizio sulla rotta Porto Empedocle-Linosa-Lampedusa.

scroll to top