Il Catania riparte bene

Il 2018 rossazzurro si apre con la vittoria in rimonta sul Sion che vale il sesto Memorial Massimino (foto Galtieri): 2-1 con reti di Ripa e Lodi su rigore. Discreto esordio di Caccavallo

Il 2018 del Catania comincia con una vittoria. La formazione rossazzurra batte in rimonta il Sion, formazione del massimo campionato svizzero, e si aggiudica la sesta edizione del Memorial Massimino.
Lucarelli propone in avvio un 4-3-3 con il nuovo acquisto Caccavallo subito titolare in avanti accanto a Curiale e Di Grazia. Restano a riposo Pisseri, Lovric, Biagianti, Russotto e il partente Djordjevic. Il Sion propone un 4-4-2 con due vecchie conoscenze del campionato italiano a centrocampo: Kasami, ex Palermo, e Ucan, ex Roma.
Il Catania parte male e va sotto dopo neppure cinque minuti a causa di un colpo di testa di Schneuwly su cross di Succar. Gli etnei crescono col passare dei minuti costruendo un paio di belle azioni manovrate e rendendosi pericolosi soprattutto con Di Grazia, in buona luce, e Aya (traversa con un tiro dal limite).
Il debuttante Caccavallo mostra qualche spunto interessante e una condizione non disprezzabile, seppur da perfezionare, prima di essere rilevato in avvio di ripresa da Mazzarani. Lucarelli inserisce anche Bucolo per Caccetta e Ripa per Curiale mentre il Sion rivoluziona totalmente la squadra dando spazio a tutti gli elementi rimasti inizialmente in panchina, tra i quali l’ex azzurro Under 20 Dimarco.
Il Catania ribalta la partita grazie a due calci piazzati firmati Lodi: il primo è una punizione girata in porta da Ripa, appostato a centro area; il secondo è un rigore decretato per un fallo su Mazzarani e spedito sotto la traversa dal play napoletano. Nel finale il vivace Manneh, entrato a ripresa in corso come tutti gli altri panchinari (tranne il portiere Fabiani e Rossetti), sfiora anche il tris.
CATANIA-SION 2-1
Catania (4-3-3): Martinez; Aya (16’ st Semenzato), Tedeschi, Bogdan (16’ st Blondett), Marchese (16’ st Manneh); Caccetta (1’ st Bucolo), Lodi, Fornito (34’ pt Esposito), Caccavallo (1’ st Mazzarani), Curiale (1’ st Ripa), Di Grazia (16’ st Correia). A disp. Fabiani, Rossetti. All. Lucarelli.
Sion (4-4-2): Fickentscher (1’ st Berchtold); Maceiras (1’ st Mveng), Cumart (1’ st Angha), Neitzke (1’ st Bamert), Morgado (1’ st Dimarco), Ucan (1’ st Toma), Ndoye (1’ st Grgic), Kasami (1’ st Kukely), Adryan (1’ st Pinga), Schneuwly (1’ st Mboyo), Succar (1’ st Cunha). All. Gabri.
Arbitro: Rutella di Enna.
Reti: 4’ pt Schneuwly, 18’ st Ripa, 35’ st Lodi (rig)
Note: spettatori 952, incasso 5.191. Angoli 3-1. Recupero 1’ e 4’.

scroll to top