Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
lunedý, 23 ottobre 2017

Pubblicato: 19/04/2008

La vulcanica estate del Bellini

Presentata a Catania la prossima stagione del Teatro Massimo: tra i circa 50 eventi, molti dei quali gratuiti, un concerto sull'Etna e uno nell'isola di Stromboli

CATANIA - Quattro mesi di programmazione, una cinquantina di eventi tra concerti di diverso genere, opere, balletti, cinema, spettacoli di cabaret, caffè-concerto e concerti-aperitivo e con i "gioielli" della programmazione invernale: PiccolaOpera, LiberoPalco, Teatro delle diversità. La stagione estiva del Teatro Massimo Bellini comincerà l'11 giugno e attraverserà tutta l'estate, fino al 13 settembre.

Due i luoghi prescelti: la grande piazza Vincenzo Bellini, proprio davanti alla facciata del Teatro, e la terrazza-cinema del Teatro Sangiorgi che riapre al pubblico dopo moltissimi anni. La stagione si chiamerà Bellini d'estate, teatro all'aperto 2008 e verrà pubblicizzata a partire dalle prossime settimane anche fuori dai perimetri cittadini e regionali.

Peraltro si tratta dell'unica, importante stagione di spettacoli che verrà realizzata a Catania nella prossima estate, come ha tenuto a sottolineare il sovrintendente Antonio Fiumefreddo che stamattina, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato il ricco calendario.

Quasi tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e anche questa è stata una scelta precisa del sovrintendente Fiumefreddo il quale ha poi annunciato che, per l'estate del Bellini, sono in cantiere anche due eventi straordinari: un concerto sull'Etna, all'interno dei crateri Silvestri, il 19 luglio; un concerto all'alba del giorno di Ferragosto sull'isola di Stromboli, nelle Eolie.

La programmazione avrà alcuni punti fissi, appuntamenti settimanali che si terranno in giugno, luglio e settembre: il lunedì alle 21 il Teatro delle Diversità in piazza Bellini; il martedì, sempre in piazza Bellini, PiccolaOpera alle 20,30 o LiberoPalco alle 21,30; il mercoledì a partire dalle 20,30 un Concerto Happy Hour nella terrazza del Sangiorgi; il giovedì alle 21 la rassegna di musical nel cinema di tutte le epoche, sempre al Sangiorgi in abbinamento con una cena davanti al grande schermo.

A questi appuntamenti settimanali si aggiungeranno numerosi altri eventi; i concerti dell'Orchestra e del Coro del Teatro Massimo Bellini (19 giugno, 11, 18 e 25 luglio, 1 agosto, 13 settembre) con in programma musiche da film, la canzone italiana dagli anni 60 agli 80, l'operetta e i valzer viennesi, solo per citarne alcuni. L'opera porterà sul palcoscenico en plein air di piazza Bellini un classico di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana, il 28 e il 30 giugno, e il 2 luglio.

Il 10 settembre alle 21 ci sarà anche il cabaret, con gli artisti del Gatto Blu guidati da Gino Astorina e il loro spettacolo "Non ci possiamo lamentare". Ci saranno anche due appuntamenti con il Teatro della Memoria, realizzati in collaborazione con l'associazione Libera di don Ciotti.

Infine, per festeggiare il centro dell'estate, un Gran ballo sotto le stelle la sera del 7 agosto, sempre in piazza Bellini.




Articoli correlati:

Per commentare l'articolo Ŕ necessario autenticarsi tramite un account Facebook, Twitter o Google. In alternativa, Ŕ possibile registrarsi su Disqus utilizzando un indirizzo di posta elettronica valido (solo per primo accesso Ŕ necessaria la verifica, basterÓ cliccare sul link che riceverete nella casella di posta indicata). Grazie per la collaborazione.
Importante: i commenti e i nickname non dovranno contenere espressioni volgari o scurrili, offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale, istigazioni alla violenza.
La redazione si riserva di cancellare commenti ritenuti non idonei.