Purim, a Catania alzato livello di sicurezza

La polizia presidia la festa ebraica FOTO 

CATANIA – Attenzione massima anche a Catania nei luoghi dove si celebrano in particolar modo le feste ebraiche. Il Castello di Leucatia già dalle prime ore della mattinata e per tutto il giorno è presidiato dalle forze dell’ordine al fine di garantire la prosecuzione del Purim, una festa ebraica. Il Viminale ha disposto un aumento del livello di sicurezza per una serie di luoghi considerati sensibili.

L’attentato di Mosca ha messo in allerta il ministero dell’Interno, che si prepara lunedì a una riunione del Comitato nazionale per l’ordine pubblico. I luoghi considerati da monitorare sono quelli di culto, in particolare le sinagoghe, le ambasciate e i siti di snodo come le stazioni. Non sono annoverate le sale da concerto e i posti chiusi, anche se l’allarme è scattato in seguito all’attentato accaduto a Mosca.

Il Purim è la più gioiosa tra le festività ebraiche ed è caratterizzato da un’atmosfera carnevalesca, dove i giovani cantano, brindano e ballano per due giorni interi e si travestono con i costumi più svariati, in ricordo del ribaltamento della sorte del popolo ebraico. È usanza travestirsi, anche durante la funzione al tempio.

scroll to top