Caltagirone, prelievo di cornee da malata di cancro

di Nuccio Sciacca. Anche i pazienti oncologici in determinate condizioni possono donare gli organi

CALTAGIRONE (CATANIA) – Secondo i dati pubblicati dal Centro Nazionale Trapianti, nel 2022 in Italia sono stati registrati 7763 donatori di cornea e, mentre si elaborano i dati del 2023, si confermano gli oltre 6.500 trapianti di cornea che vengono, di conseguenza, effettuati annualmente. Nel novero dei reparti che contribuiscono alla donazione delle cornee c’è, adesso, anche l’Hospice dell’ospedale di Caltagirone dove, per la prima volta, sono state donate le importanti strutture visive. A donare è stata una donna, ottantenne, paziente oncologica.

Il percorso donazionale è stato gestito dal responsabile dell’Hospice, Dora Mazzarino, in stretta collaborazione con il Centro regionale trapianti, e il supporto della Direzione Medica e del reparto di Oculistica dell’Ospedale “Gravina”, rispettivamente dirette da Giacoma Di Martino e Salvatore Sileci (nella foto tutta l’équipe). “Anche i pazienti oncologici, in determinate condizioni e dopo i necessari controlli posso donare gli organi” spiega Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania.

“Le principali indicazioni al trapianto di cornea sono il cheratocono, lesioni traumatiche, esiti di infezioni, oppure malattie degenerative della cornea che conducono in breve tempo alla perdita della vista” aggiunge il coordinatore del Centro regionale Trapianti, Giorgio Battaglia.

scroll to top