Nubifragio nel Catanese, messe in salvo 2 famiglie

A Mascali necessarie le pompe idrovore. Scuole chiuse in 4 comuni VIDEO

CATANIA – Due famiglie sono state messe in salvo da volontari della Protezione civile regionale a Mascali, nel Catanese, colpita con Riposto e Giarre da un violento nubifragio. La prima famiglia, composta da tre adulti e un bambino, si trovava bloccata dall’acqua alta all’interno della propria abitazione ed è stata soccorsa da quattro volontari del nucleo operativo emergenza Sicilia e portata in Municipio.

A palazzo comunale sono state portate anche una madre e la sua bambina. Una terza famiglia risulta attualmente bloccata in casa, sempre a Mascali, dove l’acqua ha raggiunto un’altezza di circa 80 centimetri, e si è trasferita al piano superiore dell’abitazione. A Giarre, Mascali, Riposto e Fiumefreddo è stata disposta la sospensione delle attività didattiche nella giornata di giovedì per allerta meteo.

Su richiesta dei vigili del fuoco, avanzata alla Soris di Palermo nel pomeriggio, sono state attivate altre tre squadre per dare supporto con le pompe idrovore nelle operazioni di drenaggio in cantinati e garage.

I pompieri del comando provinciale di Catania hanno fatto fronte a oltre 50 chiamate di soccorso per danni causati dall’acqua a condomini, appartamenti e garage. Alcune persone sono rimaste intrappolate all’interno delle loro autovetture a Riposto ed è stato necessario soccorrerle.

scroll to top