Visite ai defunti: ecco come muoversi a Catania

Orari, trasporti, celebrazioni e circolazione: tutte le informazioni

CATANIA – Messa a punto a Catania la complessa macchina organizzativa per fronteggiare la tradizionale visita dei defunti nel cimitero di via Acquicella, oggetto nei giorni scorsi di lavori di ripulitura e scerbamento dei viali. Un lavoro quest’anno iniziato prima del consueto e che impiega operatori del Comune e della Multiservizi, per facilitare i cittadini soprattutto nei giorni clou, 31 ottobre, 1 e 2 novembre.

In questi tre giorni il camposanto di via Acquicella e quello di San Giovanni Galermo rimarranno aperti ininterrottamente dalle 7 alle 17; le confraternite cimiteriali potranno essere visitate il 31 ottobre dalle 8 alle 12; invece mercoledì e giovedì dalle 8 alle 17. Questo il programma per la commemorazione dei defunti del 2 novembre:

– ore 8.30 messa nella chiesa della Resurrezione all’interno del Cimitero Acquicella, celebrata dal parroco don Alfio Carbonaro;

– ore 10 visita del sindaco ai defunti e deposizione di corone di fiori negli ossari;

– ore 10.30 messa nella chiesa della Resurrezione celebrata da mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania;

– ore 12 messa, celebrata dal parroco don Alfio Carbonaro.

Per assistere i cittadini il Comune fa sapere che sono stati istituiti i seguenti servizi: assistenza a cura di associazioni del volontariato e della protezione civile comunale all’ingresso principale di via Acquicella, cosiddetto dei tre cancelli; servizio pullman dall’Amts interno al cimitero e di quattro auto dei servizi cimiteriali agli ingressi del cimitero Acquicella a disposizione degli anziani “non deambulanti”; all’interno dell’area cimiteriale verranno posizionati, inoltre, venticinque bagni chimici a supporto dei bagni già esistenti e due servizi igienici nel cimitero di San Giovanni Galermo.

La circolazione sarà modificata: l’1 e il 2 novembre è previsto il divieto di transito per tutti i veicoli in via Acquicella, in viale della Regione nel tratto da via Calliope, fino a via Acquicella. Per i giorni 31 ottobre e 1-2 novembre sono sospese tutte le autorizzazioni per l’ingresso al cimitero con auto private. Gli ingressi per i veicoli destinati al trasporto degli invalidi e dei mezzi per accompagnare malati non in grado di deambulare saranno consentiti martedì senza limitazioni di orario e mercoledì e giovedì dalle 14 fino alla chiusura del cimitero. L’1 e il 2, inoltre, sono sospese le tumulazioni e i servizi di trasporto funebre e gli operatori potranno accedere nelle aree cimiteriali solo dopo le 16 dal parcheggio di via Madonna del Divino amore.

scroll to top