Paura in Francia: chiusi il Louvre e Versailles

Pericolo attentati e allarme bomba: scattano le evacuazioni

PARIGI – Il museo del Louvre, il più visitato al mondo, è chiuso oggi per motivi di sicurezza legati all’allerta terrorismo che da ieri è stata elevata al massimo livello in Francia. Secondo quanto comunicato dalla direzione, la chiusura è dovuta a “misure di verifica” in relazione all’innalzamento del piano Vigipirate a livello di “emergenza attentati” dopo l’attentato che ha provocato la morte di un professore ieri ad Arras, nel nord.

“Per motivi di sicurezza, il museo del Louvre chiude le sue porte per la giornata di oggi. Le persone che hanno prenotato una visita per oggi saranno rimborsate”, si legge in un comunicato diffuso dal museo su X. Una portavoce del museo, dopo l’annuncio della chiusura a metà giornata, ha poi precisato all’agenzia Afp che “il Louve ha ricevuto un messaggio scritto relativo a rischi per il museo e per i suoi visitatori. Abbiamo scelto di evacuarlo e di chiuderlo per tutta la giornata, il tempo necessario per procedere alle indispensabili verifiche”.

Evacuazione anche alla reggia di Versailles, vicino a Parigi, dopo un’allerta alla bomba. In questo caso è arrivato un messaggio anonimo sul sito della polizia. La reggia non riaprirà per oggi.

scroll to top