Incidente sul molo: un morto e un ferito grave

Due siciliani travolti da un trattore al porto di Salerno: la vittima è un 29enne messinese

E’ di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto nel porto di Salerno, al molo 26, nel quale sono stati coinvolti due siciliani dipendenti della compagnia Caronte & Tourist. Secondo quanto riferisce la compagnia, le vittime sono due uomini, un primo ufficiale e un secondo ufficiale, in servizio sulla nave Cartour Delta che trasporta rotabili. I due nel primo pomeriggio sono stati travolti da un trattore dell’impresa che, secondo le prime ricostruzioni, durante le operazioni commerciali, manovrava in retromarcia su una banchina del porto di Salerno.

Per il secondo ufficiale, Antonino Donato, un giovane messinese di 29 anni, si sono purtroppo rivelati inutili i soccorsi mentre il primo ufficiale, originario di Palermo, è stato trasportato all’ospedale Ruggi di Salerno: l’uomo ha riportato gravi ferite alla gamba sinistra per le quali è stato suturato ed una frattura al femore della gamba destra. Le sue condizioni sono monitorate costantemente dai medici del nosocomio. Caronte & Tourist ha espresso in una nota “enorme dolore e costernazione per una tragedia immane che ha già causato la perdita di una giovane vita, di un ufficiale da tutti ben voluto e apprezzato”. Sul luogo della tragedia i funzionari dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale tra cui il presidente, Andrea Annunziata e il responsabile della Security, Ugo Vestri.

“E’ una tragedia immane quella che ha colpito Caronte & Tourist, Cartour, Caronte & Tourist Isole Minori e tutti i collaboratori marittimi e di terra. Un ragazzo, uno tra i più giovani, brillanti e volenterosi dei nostri ufficiali ha perso la vita a causa di un incidente assurdo”. È la nota con la quale Cartour ricorda Antonino Donato. “Era con noi dal 2017 – dice Cartour. Con noi aveva iniziato un cammino professionale che da allievo ufficiale lo aveva già visto indossare le mostrine di Secondo Ufficiale e che per lui prometteva solo altri bei successi. Un destino cinico e crudele ha tuttavia deciso diversamente. “Il nostro pensiero e le nostre preghiere – conclude la nota di Cartour – vanno in questo momento anche alla seconda vittima dell’incidente di stamane, un altro giovanissimo ufficiale, che lotta per la vita in ospedale”.

scroll to top