Occhio alle truffe su finti guasti telefonici

La denuncia di Federconsumatori Palermo

PALERMO – Crescono le segnalazioni allo sportello Federconsumatori di Palermo di cittadini che sostengono di essere stati contattati da presunti operatori della loro società telefonica che li avvertono della prossima interruzione del servizio. “La truffa inizia con una telefonata di un operatore, già informato sulla società telefonica del cliente, che dichiara di chiamarlo per avvisarlo che il servizio telefonico verrà interrotto, per una decina di giorni, causa problemi tecnici – dice Pino Lo Bello, presidente di Federconsumatori Palermo -. Dopo un po’ l’operatore richiama e si qualifica come volontario di Federconsumatori e che, per evitargli ulteriori disagi e disservizi, lo sta richiamando per consigliare un nuovo operatore senza problemi tecnici e che, tra l’altro, lo avrebbe fatto pure risparmiare”.

L’utente, preoccupato poichè resterà per giorni con la linea guasta e senza connessione, appena si sente fare una nuova proposta è pronto a cambiare società, anche subendo eventuali penali. “Gli operatori in questione chiamano, in questo periodo, clienti dello stesso operatore telefonico. Possiamo supporre che la truffa possa essere riconducibile ad operatori del customer care infedeli, che smistano le segnalazioni al customer care di altro operatore. Ed il gioco è presto svelato”, continua Lillo Vizzini dello sportello Federconsumatori. “Teniamo a puntualizzare che nessun nostro operatore chiamerà mai per consigliare una nuova società telefonica. Prima di prendere decisioni avventate, di cui poi ci si pentirà, consiglio di chiamare il call center della propria società e chiedere conferma del futuro disservizio. Solo così si scoprirà che si tratta di una diabolica truffa”, conclude Lillo Vizzini.

scroll to top