Lampedusa, ondata di arrivi dalla Tunisia

Oltre 100 migranti partiti da Sfax e Monastir sbarcati dalla mezzanotte

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Sono 109 i migranti, tunisini per la maggior parte, che sono sbarcati a partire dalla mezzanotte a Lampedusa. Due, con 15 e 8 persone, gli approdi autonomi direttamente sulla terraferma. A bloccare i gruppetti, fra cui una donna fra i 15 e 5 fra gli otto, sono stati i carabinieri e i militari della tenenza della Guardia di finanza. Nel primo caso, gli extracomunitari hanno dichiarato di essere salpati da Monastir, nel secondo invece da Chebba. Le motovedette di Capitaneria e Guardia di finanza hanno agganciato, al largo, due barchini, entrambi salpati da Sfax, con a bordo 44 (14 donne e 3 minori) e 42 (2 donne e 5 minori) persone originarie di Benin, Sudan, Burkina Faso, Camerun, Congo, Costa d’Avorio e Mali. Uno dei barchini soccorsi durante la notte è stato agganciato dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera mentre era alla deriva a largo di Lampedusa. L’imbarcazione di legno, di circa 6 metri, era senza motore. I migranti hanno riferito ai soccorritori di averlo perso durante la navigazione, dichiarazioni alle quali gli investigatori credono poco dopo i recenti casi di abbordaggio e sottrazione dei motori che servono per alimentare i barchini in viaggio. I poliziotti, con l’aiuto dei mediatori culturali presenti all’hotspot di Lampedusa, proveranno a fare chiarezza e a capire se anche i 35 siano stati, o meno, vittime di nuovi atti di pirateria.

HOTSPOT DI LAMPEDUSA STRACOLMO – Sono 1.764 i migranti ospiti, compresi gli ultimi 109 sbarcati fra la notte e l’alba, dell’hotspot di Lampedusa. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia sta iniziando a scortare, a piccoli gruppi, i 600 nordafricani che verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle. Stessa destinazione per gli altri 200 che verranno trasferiti, alle 21 circa, con la seconda motonave che collega le isole Pelagie con Porto Empedocle. Saranno quindi complessivamente 800 i migranti che lasceranno Lampedusa. Ieri erano stati invece 1.200 in totale, 440 dei quali sono stati spostati con la motonave “Lampedusa” che ha fatto rotta su Trapani.

OLTRE MILLE MIGRANTI A PORTO EMPEDOCLE. Sono 1.100 i migranti presenti nell’area di transito creata, per le pre-identificazioni, al porto di Porto Empedocle. Per pomeriggio, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è previsto un trasferimento di 230 persone che verranno scortate dalla polizia verso strutture d’accoglienza dell’isola. Ma in serata giungeranno i 379 che, dopo essersi lasciati alle spalle l’hotspot di Lampedusa, sono stati imbarcati sul traghetto Galaxy e domani, all’alba, i 200 che verranno invece trasferiti, sempre dalla maggiore delle isole Pelagie, in serata. E’ ancora emergenza, dunque, nell’area finale del porto Empedoclino. Per fronteggiarla, la Prefettura già ieri ha individuato la soluzione a brevissimo termine dell’utilizzo del Palasport. Per stamani era previsto l’intervento della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti per conto del Comune di Porto Empedocle e la rimozione degli ingombranti, rifiuti tessili accumulati nel passato. Ad edificio ripulito potranno essere ospitati circa 600 persone, mentre 300 potranno restare nell’area del porto dove, nei prossimi giorni, verranno collocati tre tendoni.

scroll to top