In Sicilia 7 giorni con Cerbero: picchi sopra i 42°

Ondata di caldo africano, possibili nuovi record

Durerà almeno per altri 7 giorni l’ondata di caldo africano, con l’anticlone denominato Cerbero, che “è pronto a infiammare l’Italia, con temperature massime ben oltre i 40 gradi e nuovi possibili record”. Lo sottolinea Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, precisando che è in arrivo la seconda ondata di calore della stagione estiva. “Nei prossimi giorni – sottolinea – sono previsti picchi di temperatura fino a 35-37 gradi sulle pianure del Nord, fino a 38 al Centro e addirittura fin sopra i 42 sulle due isole maggiori”. La giornata più rovente potrebbe essere quella di mercoledì quando, in alcune località della Sardegna, potrebbero addirittura toccarsi i 45 gradi, se non oltre. Sanò ricorda che il record assoluto di temperatura massima in Italia è di 48,8°, registrato nell’agosto 2021 in provincia di Siracusa; si rischia di battere un valore ritenuto quasi inarrivabile solo fino a pochi anni fa.

Nel corso delle ore notturne poi non andrà certamente meglio, anzi, le notti saranno tropicali: ciò significa umidità alle stelle (afa) e valori che non scenderanno al di sotto dei 22/23 gradi su gran parte del Paese. In meteorologia, infatti, si parla di notti tropicali quando le temperature minime non scendono mai sotto i 20 gradi. Da giovedì, l’alta pressione perderà un po’ della sua forza al Nord: l’ingresso di correnti d’aria più instabili in quota pilotate da una depressione centrata sulle isole britanniche potrebbe fungere da innesco per lo scoppio di qualche forte temporale specie sulla Lombardia e poi sul Triveneto.

Lunedì 10. Al Nord: sole e caldo sempre più intenso, alcuni temporali di calore sulle Dolomiti. Al Centro: sole e caldo forte. Al Sud: clima bollente e soleggiato. Martedì 11. Al Nord: bel tempo prevalente salvo temporali di calore sulle Alpi. Al Centro: tutto sole. Al Sud: ampio soleggiamento in un contesto termico rovente. Mercoledì 12. Al Nord: veloci temporali pomeridiani sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: poco nuvoloso Tendenza: temporali anche intensi al Nord tra giovedì e venerdì, al Sud insisterà ancora l’anticiclone africano.

scroll to top