Ladro d’appartamento va fare il colpo in Mercedes

A San Gregorio di Catania beccato grazie alle chiamate dei residenti

CATANIA – Vede uno sconosciuto nel giardino di casa e spaventata chiama i carabinieri. E’ accaduto a San Gregorio di Catania, dove l’uomo individuato dalla residente, sentendosi scoperto, è fuggito a bordo di una Mercedes Classe B grigia. E non contento ha tentato un altro colpo, in una strada limitrofa, ma anche qui è stato beccato dal proprietario di una casa in ristrutturazione che, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza trasmesse sul suo telefonino, aveva constatato la presenza di uno sconosciuto all’interno dell’immobile. Sospettando che potesse trattarsi in entrambi gli episodi dello stesso ladro, i militari sono immediatamente sopraggiunti presso l’abitazione segnalata, dove in effetti hanno rilevato la presenza di una Mercedes dello stesso tipo di quello indicato dalla signora nel precedente intervento.

Il ladro intento a messaggiare col telefonino, notati i militari, ha tentato di allontanarsi, ma è stato bloccato e riconosciuto in quanto già noto alle forze dell’ordine per precedenti furti in abitazione. Da controlli sul suo telefonino è emerso che poco prima l’uomo era intento a chattare con il complice che stava materialmente compiendo “il colpo” all’interno dell’abitazione, e che approfittando delle operazioni di cattura all’esterno della casa, è riuscito a far perdere le proprie tracce.

All’esterno dell’edificio, nei pressi della porta d’ingresso, i carabinieri hanno trovato uno scatolone contenente un condizionatore e vari attrezzi da lavoro, come trapani, martelli e cacciaviti professionali, probabilmente asportati dal cantiere allestito all’interno dell’abitazione e pronti per essere portati via. Intanto è sopraggiunto in loco anche il proprietario della casa presa di mira dai malviventi, al quale è stato restituito il materiale rinvenuto, dal valore orientativo di circa 5.000 euro. Il 30enne è stato arrestato.

scroll to top