Giornata di incendi in Sicilia

Fiamme nell'Agrigentino e nel Palermitano

Diversi incendi sono scoppiati in Sicilia nelle ultime ore. Alimentato dal vento di scirocco e dalle altissime temperature che si registrano nelle ultime ore a Sciacca, nell’Agrigentino, sono andate a fuoco sterpaglie nel centro storico, tra piazza Mariano Rossi e la via Stazione in un terreno incolto di proprietà privata. Le fiamme sono partite dal pendio sottostante il terrazzamento che guarda verso il mare. Nella zona ci sono alcune attività commerciali, non è stato necessario evacuare alcuna abitazione. Nell’incendio, domato nel tardo pomeriggio, complessivamente sono stati distrutti dal fuoco 5 mila metri quadrati di superficie e un vecchio mulino in disuso. Sono intervenuti gli uomini della squadra Aib della Forestale di Sambuca di Sicilia, i vigili del fuoco, la Protezione civile.

Un elicottero, un Falco 6, e due canadair, nonché una squadra di terra della Forestale di Agrigento, sono al lavoro in contrada Galluzzo a Licata, nell’Agrigentino, per un incendio boschivo. Nonostante le fiamme siano violente, non ci sono rischi per le abitazioni che sono ancora a distanza.

Incendi anche in provincia di Palermo. I vigili del fuoco sono intervenuti nella zona di Lercara Friddi per un vasto rogo lungo la statale Palermo-Agrigento. Le fiamme hanno distrutto alcuni ettari di macchia mediterranea. Altro rogo a Santa Cristina Gela nella zona del Kartodromo a Pianetto. Anche qui sono intervenute diverse squadre antincendio. Ieri un Incendio è divampato nella discarica di Castellana Sicula nel Palermitano. Le temperature si sono alzate e le fiamme sono partite dai rifiuti ammassati. L’impianto funziona ancora. Possono entrare 20 tonnellate di spazzatura al giorno. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno impiegato diverse squadre per spegnere le fiamme.

scroll to top