Ustica

A 43 anni dalla strage sulla Rai un'intera giornata di trasmissioni

A 43 anni dalla strage di Ustica la Rai ha programmato una serie di trasmissioni di approfondimento e ricordo su diverse piattaforme iniziando da quella televisiva per arrivare alla radio, RaiPlay, RaiPlaySound e Televideo. Saranno ‘Agorà’ (Rai3) e ‘Uno Mattina Estate’ (Rai 1), nella mattinata di domani, a iniziare un racconto lungo un giorno. Non mancheranno, poi, gli approfondimenti all’interno dei Tg, dei Gr e sarà Rainews24 a collegarsi con Bologna in occasione delle cerimonie commemorative con approfondimenti dagli studi di Saxa Rubra. Molti contenuti saranno fruibili anche sul portale Rainews.it. Particolarmente sollecitata sarà la Tgr Emilia Romagna che seguirà i diversi appuntamenti istituzionali e anche quelli legati alle iniziative promosse all’Associazione dei familiari delle vittime della strage.

Radio 1, in aggiunta ai servizi nei diversi Gr parlerà della strage anche in ‘Radio anch’io’, ‘Menabò’ e ‘Che giorno è’, mentre Rai Documentari, dal canto suo, proporrà al pubblico (ore 16.05) ‘Luci di Ustica’, con interviste e la ricostruzioni del viaggio del Dc9 partito da Bologna e diretto a Palermo dove hanno trovato la morte 81 persone. Il documentario, prodotto da Sonne Film in collaborazione con Rai Documentari, lega il percorso compiuto dai familiari delle vittime della strage di Ustica e il museo che è stato voluto e concepito perché rimanesse memoria della tragedia. A Rai Storia il compito della ‘ricostruzione’ con ‘Il giorno e la storia’ proposto alle 8.30, 11.30 e 20.15. Dopo anni di indagini, migliaia di cartelle, di atti istruttori e quasi 300 udienze processuali, la verità sul caso Ustica non è ancora venuta pienamente alla luce.

Su RaiPlay verranno disponibili i seguenti titoli: Ustica, Mistero Senza Fine; Il giallo di Ustica e Speciale Ustica; Enzo Biagi su Ustica; Il Mistero di Ustica; Andrea Barbato al giudice Priore; La tragedia di Ustica; Ustica: l’enigma dopo la verità; e La strage di Ustica. A questi vanno aggiunti i documentari e programmi di approfondimento: Volo Itavia 870 – speciale di Rai 3 di Franco di Mare (2020); Ustica, 27 giugno 1980 – Speciale TG1 (2020); Ustica – verità senza nomi – puntata monografica de La Grande Storia (2019). Sarà Rai Play Sound a dare evidenza all’anniversario attraverso le voci e i programmi radiofonici di archivio. Da segnalare la puntata di Blu Notte – I grandi misteri dedicata alla strage, in cui Carlo Lucarelli ricostruisce uno scenario drammatico e inquietante di conflitti internazionali; Ustica, il dovere della memoria, con Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, ospite di ‘Tutta la città ne parla’; ‘L’orizzonte di notte non esiste’, spettacolo realizzato in collaborazione con l’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, su testo del giornalista Nello Scavo, interpretato da Ottavia Piccolo. Inoltre, dal catalogo di RaiPlay, si renderà disponibile la versione audio della puntata de La Grande Storia Ustica – Verità senza nomi. Su Televideo la strage è ricordata a pagina 675 e l’anniversario sarà evidenziato all’interno di ‘Accadde oggi’, alla pagina 407, oltre a un approfondimento pubblicato alla pagina 603.

scroll to top