Tanta Italia e Hollywood: il programma del Tao Fest

Presentato il cartellone dei film e degli spettacoli di Taormina Arte

TAORMINA (MESSINA) – La Fondazione Taormina Arte Sicilia ha annunciato il cartellone degli spettacoli in programma dal 23 giugno al 18 agosto. La co-direzione artistica è firmata da Beatrice Venezi e Barrett Wissman (anche direttore esecutivo del festival cinematografico). La stagione estiva si aprirà ufficialmente il 23 giugno con il Gala Pavarotti Forever, che porterà sul palco colleghi e amici di “Big Luciano” a interpretare pagine prestigiose della storia della musica e nel quale saranno proiettate anche inedite immagini di backstage. Tra gli ospiti Placido Domingo, Marcelo Álvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli, e una nuova generazione di giovani artisti promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti.

Quindi il Taormina Film Fest, nella nuova era dopo la gestione Videobank, con numerose anteprime nazionali concentrate nelle serate in programma al Teatro Antico. Si parte sabato 24 giugno con il film “Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno”, per la regia di Giorgio Amato e con un nutrito cast di attori italiani tra cui Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Ornella Muti e Claudia Gerini.

Domenica 25 l’ultimo capitolo della saga di Indiana Jones, “Indiana Jones e il quadrante del destino”, per la prima volta in Italia (sarà nelle sale il 28 giugno). Diretto da James Mangold, ha come produttori esecutivi Steven Spielberg e George Lucas. La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indiana Jones, a partire dall’originale I predatori dell’arca perduta nel 1981. La nuova epica e travolgente avventura del leggendario eroe archeologo vede recitare, accanto a Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renée Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Olivier Richters, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen.

Lunedì 26 prima europea per il debutto della regista A.V. Rockwell, A Thousand And One, già premiato al Sundance Film Festival. Protagonista assoluta la superstar musicale Teyana Taylor. Martedì 27 il pubblico giovane potrà ritrovare alcune dei più famosi talent e celebrities del mondo dei social media al loro primo incontro con l’arte cinematografica: nell’ambito della serata denominata Influential Shorts e curata da Bella Thorne, saranno mostrati, alla presenza degli stessi artisti, i nuovi cortometraggi diretti da Bella Thorne (Paint Her Red), Nina Dobrev (The one), Khaby Lame, Jacqueline Fernandez, Amanda Cerny, Adriana Lima, Barbara Palvin e altri “special guest” a sorpresa.

Mercoledì 28 in prima assoluta verrà proiettato il film Billie’s Magic World, per la regia di Francesco Cinquemani, con interpreti tra cui Alec Baldwin, William Baldwin, Mia McGovern Zaini, Elva Trill e Valeria Marini. Si tratta di una favola per bambini che vede per la prima volta insieme sul set i due fratelli Baldwin, con i quali Cinquemani lavora da anni. L’opera si avvale anche di animazioni e cartoni animati e registra, nella sua versione in lingua originale, la voce di Johnny Depp, per il magico pupazzo Johnny “Puff”, riprodotto con le esatte fattezze di Depp, che salverà i bambini dalle pericolose mire del perfido mago Lord Domino.

Giovedì 29 il festival ospita ben tre novità cinematografiche: in prima europea il documentario “Little Richard: I am everything” della regista Lisa Cortès, che racconta una leggenda del rock n’ roll. Quindi in prima assoluta il Teatro Antico ospita “I peggiori giorni” di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, film a episodi che prosegue l’idea di raccontare alcune delle occasioni festive che segnano le tradizioni e le vite degli italiani già sperimentata nel precedente “I migliori giorni”. Nel cast Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo e Giovanni Storti.

Venerdì 30 in prima italiana “Jean Du Barry”, il film della regista, sceneggiatrice e attrice francese Maïwenn che la vede co-protagonista assieme a Johnny Depp. L’ultima serata del festival, sabato 1, accoglierà l’evento speciale dedicato ai Nastri d’Argento con la premiazione al Teatro Antico de La stranezza di Roberto Andò, ‘Film dell’anno’ per i Giornalisti cinematografici italiani. Durante i sette giorni di programmazione del Taormina Film Fest ci saranno ulteriori significative novità, con proiezioni dislocate tra il Palazzo dei Congressi e la Casa del Cinema, e masterclass organizzate tra Casa Cuseni e l’Hotel Timeo.

È in programma una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis. Tra i cult movies The Blues Brothers e Spie come noi. Si suggellerà poi, attraverso proiezioni e incontri con i due protagonisti, la collaborazione ed amicizia di lunga data tra l’attore Willem Dafoe e il regista Abel Ferrara, entrambi presenti a Taormina: per tutta la settimana saranno proposte le proiezioni dei sette film realizzati insieme dal duo.

Fari puntati anche sul 90° anniversario della Warner Bros, che verrà celebrato attraverso la riproposta di venticinque tra i più grandi film del catalogo e un documentario sulla storia dello studio. Questi i film proiettati: The Wizard of Oz (1939, Victor Fleming), 300 (2006, Zack Snyder),The Shining (1980, Stanley Kubrick), The Fugitive (1993, Andrew Davis), Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001, Chris Columbus), Ben-Hur (1959, William Wyler), An American In Paris (1951, Vincente Minnelli), Amadeus (1984, Miloš Forman), 2001: A Space Odyssey (1968, Stanley Kubrick), A Streetcar Named Desire (1951, Elia Kazan), Willy Wonka and the Chocolate Factory (1971, Mel Stuart), Troy (2004, Wolfgang Petersen), Inception (2010, Christopher Nolan), North by Northwest (1959, Alfred Hitchcock), The Bodyguard (1992, Mick Jackson), Casablanca (1942, Michael Curtiz), The Dark Knight (2008, Christopher Nolan), Lethal Weapon (1987, Richard Donner), The Matrix (1999, Andy Wachowski e Larry Wachowski), Singin’ in the Rain (1952, Gene Kelly, Stanley Donen),

Dall’8 luglio si apre invece Taormina Arte, il cartellone di musica, teatro e danza. Si comincia al Teatro Antico con il Trittico pucciniano (replica il 13 luglio). Altra produzione lirica di grande spessore sarà la Turandot, in programma venerdì 21 luglio (replica il 23 luglio). Mercoledì 26 Luglio Eleonora Abbagnato sarà la protagonista di Giulietta. Mercoledì 16 agosto (replica 18 agosto) andrà in scena un classico dell’opera lirica italiana, il dittico Cavalleria Rusticana/Pagliacci.

scroll to top