Il Catania riparte da Zafferana

di Angelo Gagliano. Dal 24 luglio il ritiro pre-campionato. Nuovo allenatore: la scelta sembra fatta

Partirà da Zafferana la nuova stagione del Catania: la dirigenza rossazzurra ha fissato per il 24 luglio l’inizio del ritiro pre-campionato. Tre settimane di lavoro che serviranno per gettare le basi per il campionato di Lega Pro, una novità per la proprietà di Ross Pelligra che si appresta a debuttare nel calcio professionistico italiano con la neo società Catania Fc. Entro il 20 giugno la dirigenza etnea dovrà provvedere all’iscrizione alla nuova Lega; dal primo luglio poi – ai piedi dell’Etna – scatteranno le operazioni di mercato.

Entro lunedì della prossima settimana, il Catania avrà il nuovo allenatore. Luca Tabbiani, ex Fiorenzuola, è il profilo sul quale si sono concentrate le maggiori attenzioni del direttore sportivo Antonello Laneri. La decisione sarebbe già stata presa, ma per l’annuncio ufficiale si aspetterà il prossimo fine settimana; utile per un ultima riflessione prima del rientro in Australia del patron Ross Pelligra. All’allenatore ligure il Catania avrebbe proposto un biennale.

Sullo sfondo resta sempre la pista Ivan Javorcic che in Italia ha già allenato Brescia, Mantova, Sud Tirol e Venezia. Con entrambi gli allenatori il Catania ha comunque avuto colloqui anche negli ultimi giorni. La decisione definitiva arriverà al termine di un ultimo confronto tra la dirigenza e Ross Pelligra previsto nel weekend. Non sembrerebbe concreta, anche se non è da escludere, l’ipotesi Domenico Toscano sulla panchina del Catania. L’allenatore calabrese ha appena lasciato il Cesena, ma su di lui avrebbero messo gli occhi Brescia e Vicenza.

Venendo al mercato, tutto è chiaramente legato al nuovo allenatore. In ogni caso la rosa dello scorso anno sarà profondamente rivoluzionata. Oltre a Castellini, il Catania proverà a trattenere anche Chiarella e Vitale, giovani di grande prospettiva. In entrata sono previste almeno una decina di operazioni. Il diesse Antonello Laneri ha già sentito e incontrato diversi procuratori, ma al momento fare nomi è decisamente prematuro.

scroll to top