Da Aristofane a Sfera Ebbasta: ecco l’estate a Catania

Presentato in Comune il Summer fest: 170 spettacoli VIDEO

CATANIA – Musica, teatro, danza, libri, cortometraggi, caffè letterari, festival, reading: sono oltre 170 le proposte artistiche che animeranno l’estate cittadina con il cartellone del Catania Summer Fest 2023 promosso dall’amministrazione comunale. Una rassegna che il sindaco Enrico Trantino ha presentato in municipio stamattina. Dal 23 giugno all’8 ottobre il centro e le periferie “risuoneranno” di cultura e turismo, a partire da siti prestigiosi come Villa Bellini, che ospiterà dall’1 luglio i grandi eventi, o Palazzo della Cultura, Castello Ursino, e la chiesa San Nicolò l’Arena, che apriranno la stagione artistica venerdì con tre spettacoli diversi. Sino a luoghi suggestivi ricavati nei quartieri e nelle scuole all’insegna del teatro diffuso e inclusivo, grazie anche a due ulteriori rassegne che compongono e arricchiscono il SummerFest 2023: “Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini”, dedicata al teatro nelle periferie, e “Nuovi Confini” incentrata su musica classica, teatro e jazz.

Si parte venerdì 23 giugno, con tre diverse proposte: a Palazzo della Cultura il classico di Aristofane, Lisistrata, diretto da Ugo Chiti, e con Amanda Sandrelli nel ruolo principale; nel Castello Ursino il Caffè letterario del Teatro Verga; nella Chiesa San Nicolò l’Arena lo spettacolo dell’opera dei pupi dei fratelli Napoli.

I riflettori di Villa Bellini si accenderanno il 2 luglio con il concerto di Damien Rice che darà l’avvio al Wave Summer Music. Ci saranno anche Maluna, Lazza, Geolier, Ernia (23 luglio), Loredana Bertè, Articolo 31, Salmo, Lacuna Coil, Gabbani (9 agosto), Tananai (11 agosto), Mr Rain (12 agosto), Rocco Hunt, Tedua (18 agosto), Sfera Ebbasta, Baustelle (19 agosto), Drast/Mara Sattei (20 agosto), Diodato (26 agosto), Francesco Cafiso, Rosario Bonaccorso e Stefano Di Battista.

Questo il calendario della Villa Bellini in dettaglio:

Maluma – 5 luglio – Catania (Villa Bellini)
Prevendite aperte per quello che si annuncia come uno degli eventi più attesi dell’estate siciliana. A Catania (Villa Bellini) il 5 luglio arriverà Maluma, classe 1994, colombiano di Medellìn. Con oltre 18 milioni di copie vendute in tutto il mondo e streaming da record, Maluma è diventato un punto di riferimento della musica latinoamericana urban. Vincitore di un Latin Grammy Award, ha collaborato con big della musica internazionale come Madonna, Jennifer Lopez, Shakira, Ricky Martin e di recente anche con The Weeknd.

Lazza – 14 luglio – Catania (Villa Bellini)
Lazza sarà a Villa Bellini di Catania il 14 luglio per un concerto che attirerà nel centro etneo i fan di tutta l’Isola. Autentica rivelazione di Sanremo 2023 con il suo singolo “Cenere”.

Geolier – 21 luglio – Catania (Villa Bellini)
Farà tappa anche a Catania il nuovo tour di Geolier. L’appuntamento è fissato a Villa Bellini il 21 luglio. Porterà i brani dell’ultimo album “Il Coraggio dei Bambini”. “Il titolo – racconta Geolier – è arrivato alla fine di tutto, quando ho visto che in molte delle tracce parlavo dei bambini, della loro forza, del coraggio che hanno. I bambini sono senza filtri e anche quando hanno paura di qualcosa non si fermano, ci provano sempre lo stesso a ottenerla”.

Articolo 31 – 28 luglio – Catania (Villa Bellini)
Il 28 luglio Villa Bellini di Catania ospiterà una tappa del nuovo tour degli Articolo 31, opening act Dj Set Wlady. Il duo composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Luca Perrini) è stato tra i più influenti della scena hip hop del nostro Paese. Da una settimana sono in radio con il nuovo singolo “Disco Paradise” con Fedez e Annalisa.

Salmo – 29 luglio – Catania (Villa Bellini)
In scaletta, oltre ai brani più significativi di Salmo, anche le tracce tratte dall’ultimo disco “Flop” (oltre 260 milioni di streaming totale e certificato triplo disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sette dischi di platino), si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “Kumite” (triplo disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts.

Salmo sarà accompagnato ancora una volta sul palco da Le Carie, la band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano. Il 15 marzo è uscito “Tre”, un trittico hardcore che l’artista ha creato proprio con il collettivo, che è una pura dichiarazione d’amore al punk e alla musica suonata. Eclettico, anticonformista, provocatorio, Salmo – con 3 miliardi di streaming totali, 68 dischi di platino e 43 dischi d’oro – è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro (il 6 luglio 2022), davanti a 50 mila persone.

Lacuna Coil – 4 agosto – Catania (Villa Bellini)
I Lacuna Coil, il gruppo alternative metal italiano più famoso oltreoceano, scelgono Catania come unica data del Sud Italia del loro nuovo tour. I protagonisti di un vero e proprio miracolo musicale italiano saranno a Villa Bellini il 4 agosto. L’ultima fatica discografica si chiama “Comalies XX”. Non si tratta esclusivamente di una ri-registrazione ma un’intera nuova versione decostruita e rifatta da zero del terzo album “Comalies”, originariamente pubblicato nel 2002. Ora, più di 20 anni dopo, questo classico ha preso nuovamente vita, in una veste diversa.

Sfera Ebbasta – 5 e 6 agosto – Catania (Villa Bellini)
Il Summer Tour di Sfera Ebbasta arriva a Catania con due date. Il trapking continua a essere l’artista italiano di maggior successo, recordman di vendite e ascolti nel nostro Paese.

scroll to top