Catania: chi parte e chi resta

di Angelo Gagliano. Dirigenza al lavoro nella prima settimana di luglio: poche le conferme, tutto ruota intorno a Lodi

La full immersion servirà per gettare le basi del nuovo Catania. La prima settimana di luglio che solitamente apre le vacanze estive, in casa Catania sarà invece dedicata alla pianificazione del mercato. Si comincia venerdì pomeriggio e si andrà avanti almeno fino a sabato mattina. Carra, Grella, Laneri e Tabbiani saranno dunque allo stesso tavolo per disegnare la squadra per la prossima stagione.

Un lavoro profondo che inizierà dalle conferme, che saranno poche. Di questo gruppo dovrebbero fare parte, oltre a Castellini e Lorenzini anche Chiarella, Rapisarda, Rizzo, Russotto, Palermo, De Luca e Sarao. Difficile la permanenza in rossazzurro del giovane portiere Bethers mentre per Vitale si aspetta la Sampdoria. Il destino di Giovinco è invece legato alle scelte tattiche di Tabbiani.

Nel corso del vertice di mercato si discuterà anche del futuro di Ciccio Lodi. Il capitano ha comunque un confronto diretto con la dirigenza rossazzurra. Fatta questa premessa, appare chiaro che il Catania dovrà operare sul mercato in maniera profonda. A cominciare dall’estremo difensore. Se dovesse partire anche Bethers, vicino al trasferimento al Palermo, serviranno infatti due portieri. Radio mercato accosta al club rossazzurro Davide Marfella, nell’ultima stagione terzo portiere a Napoli.

La costruzione della squadra per il prossimo anno richiederà comunque interventi in ogni reparto. In difesa oltre a due laterali sinistri, serve anche l’alternativa a Rapisarda a destra e almeno due centrali. In mezzo al campo sono insistenti le voci di un ritorno a Catania, la sua città, di Kevin Biondi, ma al momento di concreto c’è poco.

Dal futuro di Lodi dipenderà il resto. Diversi i nomi accostati al club rossazzurro per la mediana. Tra questi c’è anche quello quelli di Sevo Ciko che ha perà caratteristiche più offensive. Sul giovane di origine albanese ci sarebbero anche Picerno e Avellino. Ma la spesa per il centrocampo prevede altri due acquisti almeno. In avanti servono oltre a due attaccanti centrali e almeno due esterni. Il cantiere Catania è aperto. Dal primo luglio arriveranno le prime novità.

scroll to top