Blitz nel covo blindato: pusher scappa dalla botola

Telecamere e porta oscurata per spacciare a Siracusa: 2 arresti VIDEO

SIRACUSA – Duro colpo allo spaccio di droga a Siracusa. Da tempo i carabinieri avevano notato uno strano andirivieni di persone in una traversa di via Ermocrate: hanno così fermato alcuni automobilisti in uscita dalla stradina e sequestrato alcune dosi di stupefacente, tra cui anche hashish e cocaina. L’obiettivo, però, era quello di capire da dove provenisse la droga: è stata dunque scoperta una vera e propria piazza di spaccio “protetta” persino da un sistema di videosorveglianza agli accessi per monitorare eventuali passaggi delle forze dell’ordine.

Le telecamere, tuttavia, non erano l’unico strumento a difesa dei pusher. In una casa ritenuta la base operativa della vendita 24 ore su 24 avevano installato una porta di ingresso con una feritoia per permettere il passaggio dello stupefacente e vetri oscurati per poter riconoscere gli acquirenti senza essere visti dall’esterno. E’ scattata la retata dei carabinieri che, con il supporto dello squadrone eliportato Cacciatori di Sicilia e del fiuto dei segugi del Nucleo cinofili di Nicolosi, hanno passato al setaccio alcune cade nei pressi della stazione ferroviaria. L’operazione si è conclusa con l’arresto di un uomo e una donna, la denuncia di due persone e il sequestro complessivo di 2.678 grammi di cocaina/crack, di cui una parte era già stata confezionata in ben 829 dosi; 205 grammi di hashish suddivisa in 118 dosi; 115 dosi di marijuana per un totale di 115 grammi; due fucili cal. 12, di cui uno con matricola abrasa; oltre 143.000 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecite.

Gli investigatori hanno trovato anche due macchine conta soldi, sia per i contanti che per le monete, ben 9 telecamere installate lungo le vie limitrofe e collegate con una delle case. Al momento dell’irruzione uno degli spacciatori ha tentato di dileguarsi attraverso una botola ricavata dietro un armadio e poi sui tetti, ma è stato immediatamente bloccato con in spalla uno zaino contenente droga, tra cui oltre 2 kg di cocaina.

L’operazione fa seguito al maxi sequestro di cocaina dello scorso maggio. Dal 2020 a oggi, nella sola città di Siracusa, i carabinieri hanno sequestrato oltre 10 kg di cocaina, per un valore complessivo di circa un milione di euro, facendo chiudere i battenti a numerose piazze di spaccio, da ultima quella di via Algeri appena due anni fa.

scroll to top