Catania: al rapinatore non ne va bene una

Arrestato dopo il colpo fallito e una fuga rocambolesca

CATANIA – Tentativo di rapina rocambolesco in un centro commerciale catanese. I carabinieri hanno arrestato il pregiudicato 49enne Santo Alessandro Galeano, che il 30 gennaio scorso intorno alle 18.30 si è presentato in un negozio di articoli per la casa con il volto parzialmente coperto da un berretto e uno scaldacollo, brandendo un oggetto appuntito e intimando alla cassiera di consegnargli l’incasso della giornata.

Dopo aver scavalcato il bancone però non sarebbe stato in grado d’impadronirsi del cassetto metallico che custodiva il denaro in quanto saldamente ancorato alla cassa; quindi, visto il rifiuto della commessa alla richiesta di aprire, si sarebbe dato alla fuga dapprima a piedi, poi a bordo dello scooter Honda con il quale sarebbe arrivato al centro commerciale di Misterbianco. Ma a causa delle sue manovre spericolate si è scontrato con due macchine, ferendosi nella caduta e fuggendo nuovamente a piedi davanti agli esterrefatti conducenti che si erano affrettati a soccorrerlo.

Il 49enne ha cercato invano di salire a bordo di un’auto che passava, condotta da una donna che per sua fortuna aveva inserito la chiusura centralizzata degli sportelli e che è riuscita ad allontanarsi in tutta fretta. La disamina del modus operandi del rapinatore e la descrizione delle sue fattezze fisiche da parte dei testimoni hanno focalizzato l’attenzione dei militari su Galeano, che proprio nel mese di gennaio di quest’anno si sarebbe reso autore di altre rapine.

Il parziale riconoscimento visivo attraverso la visione di alcuni fotogrammi di un sistema di videosorveglianza del centro commerciale e la concomitanza del suo ricovero al pronto soccorso dell’ospedale San Marco hanno chiuso il cerchio.

scroll to top