Taormina: non ci sono i film, ma c’è Indiana Jones

Paese invaso e teatro esaurito per l'anteprima con il cast VIDEO-FOTO

TAORMINA (MESSINA) – E’ il primo festival del cinema senza film. O almeno senza film nuovi, a parte i pochi programmati la sera al Teatro antico: durante la giornata infatti solo retrospettive, sparite anche quelle poche pellicole in concorso negli anni scorsi. Ma a Taormina almeno c’è Indiana Jones, a compensare questa singolare e preoccupante assenza. Ieri una folla oceanica si è concentrata in piazza IX aprile del Blue Carpet fin dal primo pomeriggio, tanto da impedire al cast di “Indiana Jones e il quadrante del destino” di presenziare al photocall.

GUARDA LE FOTO

Ma Harrison Ford e gli interpreti del film, proiettato in anteprima  si sono fatti perdonare dai migliaia di fan giunti in Sicilia da molteplici destinazioni quando, davanti alla gremitissima platea del teatro – sold out – sono apparsi con una scoppiettante sorpresa: i fuochi d’artificio intorno allo schermo che proiettava immagini di Indiana Jones davanti al mare della Sicilia, peraltro sede di alcuni set come quelli di Noto, Segesta, Marsala, Cefalù e Siracusa.

“Non sono esperto di location, ma girare qui è stata una bellissima opportunità che ha migliorato il valore visivo del film”, ha detto l’ottantenne Ford. Presenti sul palco anche gli altri protagonisti Mads Mikkelsen e Phoebe Waller-Bridge, introdotti dai co-conduttori della serata, Fabio Rovazzi ed Elvira Terranova. Il presidente di Walt Disney Italia Daniel Frigo ha salutato sul palco i centinaia di bloggers, influencer e youtubers accorsi da ogni parte del mondo. Poi l’anteprima italiana del film.

Oggi la masterclass di John Landis, il re della commedia (è in corso alla Casa del Cinema di Taormina fino al 1° luglio, una retrospettiva dei suoi film più belli e di quelli scelti da lui). Domani una speciale masterclass al Palazzo dei Congressi con Bella Thorne e i protagonisti di “Influential Shorts”.

scroll to top