A Taormina dinosauri, faraoni e il cavallo di Troia

Anche una Stromboli preistorica per il 1° festival del cinema archeologico FOTO

GIARDINI NAXOS (MESSINA) – Dinosauri, faraoni, il racconto del leggendario ingresso del cavallo di Troia e una inedita ricostruzione di Stromboli preistorica. Il grande cinema di documentazione sarà di scena in Sicilia per la prima edizione del “Taormina – Naxos Archeofilm”, il festival di archeologia, arte e ambiente in programma nel Teatro Antico di Taormina il 14 e 16 luglio e nel Parco archeologico di Giardini Naxos il 15 e 17 Luglio.

Nell’arco di quattro giorni saranno proposti film selezionati a livello mondiale, incontri con i protagonisti della comunicazione, dibattiti e confronti sulle grandi civiltà del passato. Un viaggio nel tempo e nello spazio che inizia dal documentario “Jurassic Cash” (Taormina, 14/7, durata 52’) sui collezionisti milionari di fossili di dinosauro, con un’opera che indaga sull’hobby controverso che può portare a una “corsa alle ossa” senza legge. Quindi “Tutankhamon, i segreti del faraone” (Giardini Naxos, 15/7 durata 50’): un re guerriero che guida il pubblico alla scoperta del vero volto dell’enigmatico faraone bambino. Ma anche “Il mistero del Cavallo di Troia” (Taormina, 16/7 durata 52’), sulle tracce di un mito per ripercorrere una delle storie più famose mai raccontate, con una domanda: e se il mito del cavallo non fosse vero?

Tanti i film dedicati alla Sicilia: “L’antica nave del vino” (Taormina, 14/7 durata 28’) sulla scoperta di un relitto romano del II secolo avanti Cristo nel golfo dell’Isola delle Femmine, in provincia di Palermo; “Stromboli: a provocative island” (Giardini Naxos, 15/7 durata 11’), sulle testimonianze dei primi individui che popolarono l’affascinante, quanto ostile, isola vulcano. Infine, in onore a Sebastiano Tusa, l’assessore regionale archeologo scomparso in un incidente aereo nel 2019, sarà presentato il film “Sulle orme di Sebastiano” (Taormina, domenica 16/7 durata 25’), un’occasione per ricordare il suo amore e impegno per la ricerca e il mare.

Due i premi che saranno consegnati: il “Taormina – Naxos Archeofilm 2023”, attribuito dal pubblico al film più gradito, e il “Premio Sebastiano Tusa”, assegnato alla personalità che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con inizio alle 21.15. Tra un film e l’altro il pubblico avrà la possibilità di assistere alle interviste con grandi personaggi della divulgazione culturale, tra cui Donatella Bianchi, Emilio Casalini, e Vittorio Sgarbi. A giudicare i cortometraggi in gara sarà il pubblico che, in qualità di giuria popolare, potrà esprimere il proprio voto sui film in concorso per l’attribuzione del “Premio Taormina – Naxos Archeofilm 2023.

scroll to top