Spaccio nel Palermitano: 8 arresti

Minacce e violenze per recuperare i crediti di droga NOMI-VIDEO

CASTELDACCIA (PALERMO) – I carabinieri di Bagheria tra Casteldaccia e Palermo hanno eseguito 12 misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione. Il provvedimento è stato emesso dal gip di Termini Imerese. Nel corso dell’operazione Cristallo sono indagate altre quattro persone. Tre persone sono finite in carcere, cinque ai domiciliari e quattro hanno l’obbligo di dimora con permanenza domiciliare notturna e obbligo di presentazione alla pg.

Grazie alle indagini scattate tra novembre del 2021 e maggio del 2022 è stata scoperta una base di spaccio a Casteldaccia dove veniva venduta a decine di clienti, anche dei comuni dell’hinterland, hashish, marijuana, cocaina e soprattutto crack, derivato dalla cocaina attraverso un processo di lavorazione e cristallizzazione dal quale prende il nome l’operazione. Gli indagati avrebbero acquistato la droga a Palermo per poi venderla dalla proprie abitazioni a tanti assuntori. In alcuni casi avrebbero venduto grossi stock di stupefacente anche all’ingrosso. Agli acquirenti veniva fatto anche credito.

 

L’inchiesta si è sviluppata attraverso intercettazioni con telecamere di videosorveglianza nei luoghi destinati alla vendita e cessione. Sono stati sequestrati durante le indagini quasi 5 chili di marijuana, 2 chili di hashish, 700 grammi di cocaina purissima e 9 mila euro. E’ stato sequestrato anche il libro mastro dello spaccio. Nel corso dell’operazione, è emerso che gli organizzatori della piazza di spaccio avrebbero utilizzato l’intimidazione e la violenza per recuperare i crediti vantati verso gli acquirenti. I militari hanno quindi accertato cinque episodi estorsivi. Gli indagati, come ricostruito durante l’indagine, avrebbero con molta facilità acquistato grossi quantitativi di stupefacente. Tra l’altro erano molto accorti. Tutti evitavano di parlare dei traffici e cessioni al telefono utilizzando mezzi di comunicazione difficilmente intercettabili. Per lo più le comunicazioni avvenivano in presenza.

Nell’operazione Cristallo condotta dai carabinieri sono stati arrestati Filippo Traina, nato a Palermo, 36 anni; Francesco D’India, nato a Palermo e residente a Casteldaccia, 46 anni; Riccardo Rubino, nato a Palermo, 42 anni. Ai domiciliari Enrico Bologna, nato a Palermo, 30 anni; Ignazio Sandro Carollo, nato a Palermo, 41 anni; Emanuele Ivan Adestri, nato a Palermo e residente a Casteldaccia, 31 anni; Michele Rubino, nato a Palermo e residente a Bagheria, 56 anni; Onofrio Pedone, nato a Palermo e residente a Casteldaccia, 51 anni. Obbligo di dimora per R. P., nata a Palermo ma residente a Casteldaccia, 29 anni; F. F. G., nato a Bagheria, 56 anni; G. S., nato a Firenze e residente a Bagheria, 22 anni; M. T., nato a Savigliano e residente a Casteldaccia, 22 anni.

scroll to top