Furto con spaccata: salta colpo da 62.000 euro

Assalto a una stazione di servizio nel Catanese: preso un ragazzo

CATANIA – Due pattuglie dei carabinieri hanno sventato un furto con ‘spaccata’ in un distributore di carburanti a San Giovanni la Punta. I militari, allertati da alcuni cittadini sulla presenza di tre individui incappucciati, si sono precipitati e hanno trovato un’Alfa Romeo Giulietta di colore rosso davanti alla saracinesca degli uffici dell’area di servizio: l’auto era stata utilizzata per infrangere la vetrata; una volta all’interno i malviventi hanno forzato la cassa continua.

Alla vista delle pattuglie i ladri si sono dati alla fuga, ma sono stati rincorsi dai militari che sono riusciti a raggiungere uno di loro e a bloccarlo dopo una colluttazione. La scena del crimine era disseminata di banconote di vario taglio, molte macchiate dall’inchiostro indelebile contenuto nella cassa continua, che coprivano il pavimento dell’ufficio assieme ai resti di vetro e lamiera caduti a causa della spaccata.

All’interno dell’auto, ritrovata ancora con il motore acceso, i militari hanno recuperato le banconote, in parte dentro uno zainetto e in parte sparse sui sedili, oltre a una motosega e altri arnesi da scasso che i tre avevano adoperato per forzare la cassa continua. Gli accertamenti sul veicolo hanno permesso di risalire al proprietario, che aveva denunciato il furto il 7 aprile scorso. Il denaro recuperato ammonta a 62.860 euro ed è stato riconsegnato al legittimo proprietario. Il membro della banda catturato, un 19enne pregiudicato, è stato portato in caserma e identificato, e adesso dovrà rispondere di furto aggravato in concorso, ricettazione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

scroll to top