Catania sotto la cenere, aeroporto chiuso fino alle 9

Risveglio dell'Etna. Ingv: "Fenomeno già concluso". Il Comune: "Strade pericolose"

CATANIA – Il fenomeno eruttivo di oggi sull’Etna “può ritenersi concluso”, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo. L’Ingv ipotizza che ci sia stato “un evento parossistico di fontana di lava” non osservabile direttamente per la copertura nuvolosa nella zona sommitale che ha provocato una caduta di cenere sul versante Sud-Occidentale. “A partire dalle 11:35 – ricostruisce l’Ingv – il tremore vulcanico ha evidenziato una veloce discesa verso i valori medi, ai quali si è stabilizzato alle 12. Anche il tremore infrasonico ha mostrato un andamento simile.Il fenomeno eruttivo può ritenersi concluso. Le ultime localizzazioni del tremore vulcanico sono in corrispondenza del cratere di Sud-Est a una quota di circa 2.5 km sul livello del mare. Gli ultimi eventi infrasonici localizzati risultano in corrispondenza dei crateri Voragine e Bocca Nuova”. Tutti i dati registrati, secondo l’Ingv, “sono compatibili con un evento parossistico di fontana di lava”.

L’Etna era tornato a ruggire dopo diversi giorni in cui il tremore vulcanico era stato segnalato in forte aumento, dando vita al primo parossismo dell’anno. Forti boati sono stati segnalati dalla popolazione pedemontana del versante sud-ovest, specie tra Adrano e Biancavilla. Strade, tetti e balconi sono stati ricoperti da sabbia del deserto e anneriti dalla fastidiosa coltre nera; la cenere lavica mista a pioggia è caduta copiosa in diversi comuni alle pendici dell’Etna, ma anche a Catania, raggiungendo pure le province di Messina e Siracusa.

L’amministrazione comunale di Catania ha invitato alla prudenza segnalando “la pericolosità delle strade cittadine, sia a piedi sia con mezzi motorizzati o velocipedi. La cenere compromette la piena sicurezza della circolazione, a causa del terreno sdrucciolevole anche per via della pioggia caduta nelle ultime ore”.

I forti venti hanno spinto la cenere in direzione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania. La Sac, la società che gestisce lo scalo etneo, ha comunicato la sospensione delle operazioni di volo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. L’aeroporto resterà chiuso fino alle 9 di domani. “Qualsiasi aggiornamento sarà comunicato tempestivamente”, ha detto la società. Numerosi voli sono stati già dirottati su Palermo. Per informazioni sui voli dirottati o cancellati ci si può rivolgere alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’aeroporto www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto. 

scroll to top