Lampedusa, raffica di sbarchi in poche ore

Avviati i trasferimenti, 258 migranti accompagnati a Messina

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Centosessantasette migranti, dopo che i quattro barconi sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalla Guardia di finanza, sono sbarcati fra la notte e l’alba a Lampedusa. Ieri, dopo giorni di stop dovuti al maltempo, c’era stato uno sbarco con 42 persone. Durante la notte scorsa, le fiamme gialle hanno soccorso un’imbarcazione di 7 metri con a bordo 42 (16 donne e 3 minori) persone originarie di Costa d’Avorio, Guinea e Nigeria, all’alba il pattugliatore Fusco delle Fiamme gialle ha invece agganciato un’altra carretta con a bordo altri 42 migranti (7 donne e 7 minori) e poi altri 50 (4 donne e 11 minori) tunisini. Infine la motovedetta V7007 della Guardia di finanza ha bloccato un natante con a bordo 33 (13 donne) persone originarie di Costa d’Avorio e Guinea. Tutti gli sbarcati hanno dichiarato di essere partiti da Sfax in Tunisia. Dopo l’arrivo sono stati portati all’hotspot dove gli ospiti sono 412. La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto per la mattinata il trasferimento di 137 migranti con il traghetto di linea per Porto Empedocle. Ed un barcone con 202 migranti, fra cui 45 donne e 4 minori, è giunto intorno alle 10 a Lampedusa. A soccorrerlo è stato il pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. L’imbarcazione era alla deriva. I migranti, originari di Congo, Camerun e Nigeria, sono stati trasbordati e portati a molo Favarolo. Hanno riferito di aver pagato 3mila dinari tunisini per il viaggio.

Altri 4 barchini, con un totale di 178 migranti a bordo, sono stati bloccati intorno a mezzogiorno da Guardia costiera e Fiamme Gialle. Salgono a 9, con complessive 547 persone, gli sbarchi registratisi a partire dalla notte. I gruppi, di 43 persone (9 donne e 4 minori), 56 (9 donne e 5 minori), 41 (9 donne e 1 minore) e 38 (16 donne e 4 minori), hanno riferito di essere salpati da Sfax in Tunisia e di essere originari di Sierra Leone, Costa d’Avorio, Nigeria, Siria, Tunisia, Marocco, Camerun, Burkina Faso e Guinea. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

E questa mattina, a Messina, sono sbarcati i 258 migranti che si trovano a bordo della nave Corsi della Guardia costiera. Ad accoglierli al molo Norimberga, grazie all’organizzazione predisposta dalla Prefettura di Messina, forze dell’ordine, personale della Croce Rossa, dell’Asp, del Comune e di associazioni di volontariato. I migranti fanno parte di un gruppo più ampio recuperati su un barcone a circa 100 miglia ad est di Siracusa.

scroll to top