Arrestato il medico di Messina Denaro

Il gip: "Conosceva l'identità del boss e gli ha garantito le cure". Resta in carcere Bonafede

PALERMO – I carabinieri del Ros hanno arrestato Alfonso Tumbarello, il medico di Campobello di Mazara accusato di aver curato per anni Matteo Messina Denaro durante la latitanza. “Era consapevole e informato della reale identità del paziente”, scrive il giudice. I reati contestati al professionista sono concorso esterno in associazione mafiosa e falso ideologico. Secondo i pm Tumbarello ha assicurato al boss l’accesso alle cure del servizio sanitario attraverso un percorso terapeutico durato oltre due anni, con più di un centinaio di prescrizioni sanitarie e di analisi (o richieste di ricovero) intestate falsamente ad Andrea Bonafede, mentre in realtà a beneficiarne era il capomafia, assistito personalmente e curato dal dottore.

Tumbarello ha così garantito al padrino non solo le prestazioni necessarie per le gravi patologie di cui soffriva, ma gli ha assicurato riservatezza sulla sua reale identità, e dunque gli ha consentito di continuare a sottrarsi alla cattura e di restare a Campobello di Mazara a capo dell’associazione mafiosa. “Tutte le indagini ancora in pienissimo e frenetico svolgimento sulla ricostruzione delle fasi che hanno preceduto la cattura di Messina Denaro – scrive l’aggiunto Paolo Guido nella richiesta di arresto del medico – hanno innanzitutto offerto uno spaccato dell’assordante silenzio dell’intera comunità di Campobello di Mazara che, evidentemente con diversi livelli di compiacenza omertosa, paura, o addirittura complicità, ha consentito impunemente al pericoloso stragista ricercato in tutto il mondo di affrontare almeno negli ultimi due anni cure mediche e delicatissimi interventi chirurgici in totale libertà”. 

In manette è finito anche Andrea Bonafede, cugino e omonimo del geometra che ha prestato l’identità a padrino e ha acquistato per suo conto la casa in cui il boss ha trascorso gli ultimi mesi. A lui i pm contestano il favoreggiamento e la procurata inosservanza di pena aggravati dall’aver favorito Cosa nostra. Bonafede si è occupato tra l’altro di ritirare le prescrizioni di farmaci ed esami clinici fatte da Tumbarello a nome del cugino, di consegnare al medico la documentazione sanitaria che di volta in volta il boss riceveva durante le cure, contribuendo così anche lui mantenere segreta la reale identità del “paziente” e consentendogli di proseguire la latitanza.

Il Tribunale del riesame ha dunque respinto il ricorso contro la misura cautelare presentato dal legale dell’alter ego del boss. La tesi della difesa è che Bonafede avesse agito dietro grave minaccia, dunque in stato di necessità, assecondando le richieste del capomafia per paura; ma l’avvocato ha negato che il boss abbia esplicitamente minacciato il suo assistito. Una sorte di timore reverenziale, quindi, che derivava dal rilievo criminale del boss. L’avvocato ha raccontato inoltre che il geometra e il padrino si conoscevano da ragazzi e si sarebbero rivisti due anni fa. Casualmente, allora, Messina Denaro avrebbe chiesto aiuto a Bonafede che, dunque, non nega di avere sempre saputo chi era il suo interlocutore.

Il legale ha inoltre detto che il capomafia, ormai certo di avere i giorni contati, si muoveva con una certa libertà in paese e che, sapendo di essere gravemente malato, aveva ridotto il livello di cautela sempre avuto. Argomentazioni che, secondo il pm Piero Padova sarebbero illogiche. Da cosa sarebbe derivato il timore visto che non c’erano state minacce esplicite? E soprattutto, visto che il latitante ormai certo di morire non era più, a dire dello stesso legale, il padrino di un tempo. Inoltre lo stato di necessità, per l’accusa, mal si concilia con una condizione che si è protratta per due anni.

scroll to top