La nuova vita green di piazza Europa

Dopo decenni avviati gli interventi per il salotto buono di Catania VIDEO

CATANIA – Nuova vita per piazza Europa. Sono stati avviati i lavori di decementificazione e riqualificazione di uno dei salotti della città, da un decennio in attesa di radicali interventi migliorativi.

[fvplayer id=”426″]

Le ruspe e gli operai della ditta appaltatrice dei lavori stanno smantellando quel che resta della piazza per una rigenerazione che l’amministrazione comunale ha voluto e progettato nel 2021 e anche finanziato grazie al coordinamento della spesa dei fondi Ue curato dall’assessorato alle Politiche comunitarie guidato da Sergio Parisi. I cantieri avviati in piazza Franco Battiato (già piazza Nettuno), piazza Europa e piazza Sciascia sono tappe dell’unitario percorso di rigenerazione degli spazi aperti da destinare alla fruizione del lungomare ideato e progettato due anni addietro, impiegando i fondi dell’Asse 4 del Pon Metro. Spazio urbano, transizione green, movimento fisico e inclusione sociale le parole d’ordine di Catania Spazio & Sport, un piano concepito due anni fa dal Comune che riguarda anche la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata, dove sono in corso i lavori di riqualificazione di spazi da destinare allo sport e al tempo libero.

Nella piazza Europa, che con piazza Sciascia rappresenta uno straordinario affaccio sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere, sono previsti interventi di verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, attrezzature sportive di base e ludiche per bambini, una nuova pavimentazione per favorire la fruibilità intergenerazionale della piazze, eliminando il cemento e abbattendo le barriere fisiche alla fruizione di uno spazio che rappresenta la porta d’accesso al lungomare. In sinergia con le indicazioni della soprintendenza verrà ristrutturata la grande fontana nel centro della piazza. Previsto anche un impianto di video sorveglianza per garantire la sicurezza e prevenire il vandalismo.

scroll to top