A Catania 11 nuovi autobus elettrici

Tutte le caratteristiche dei mezzi a emissioni zero

CATANIA – A Catania sono già in circolazione per test di esercizio e di settaggio i primi 11 bus “full electric” da 8 metri. E’ solo la prima tranche di mezzi di ultimissima generazione acquistati da Amts nell’ambito del programma di finanziamento Pon Metro 2014-2020. I primi 11 autobus a emissioni zero e un ridottissimo impatto acustico, forniti dalla casa produttrice Karsan, modello e-ATAK, sono equipaggiati con motore elettrico che garantisce un’autonomia di circa 300 km e dotati di aria condizionata. I mezzi hanno 49 posti per i passeggeri, di cui 18 a sedere. Sono tutti dotati di pedana per l’accesso dei disabili e a bordo è previsto un apposito spazio per la carrozzina.

Nel corso di questo mese di gennaio si aggiungeranno altri 7 bus, più grandi, da 12 metri e una capacità di 85 posti, di cui 26 a sedere. Questi mezzi più lunghi sono prodotti invece da Solaris, modello Urbino 12 electric, che hanno maggiore potenza (300 kW) e autonomia di chilometraggio di circa 400 chilometri e potranno essere utilizzati sulle linee più frequentate, come il Brt1 e il Brt5e. Tra quindicina di giorni verranno ufficialmente presentati alla città.

A questi 18 autobus elettrici nel secondo semestre del 2023 si aggiungeranno ulteriori 18 full electric, acquistati dall’Amts con fondi Ue. Questo nuovo impiego di mezzi “green” del trasporto pubblico si inquadra in un piano ancora più ampio di totale rinnovamento della flotta della partecipata comunale grazie ai fondi del Pnrr per la mobilità sostenibile. Fondi (78 milioni di euro) richiesti espressamente dal Comune di Catania nei primi mesi del 2022 per garantire l’acquisto di ulteriori cento mezzi elettrici e dieci a idrogeno, attesi tra il 2024 e il 2026.

scroll to top