Uno in più sulla Geo Barents: è nato Alì

Medici senza frontiere: "La mamma scenderà a Lampedusa per le cure" VIDEO

I sopravvissuti a bordo della Geo Barents non sono più 254, ma 255. Alle 11.31 di mercoledì Fatima, 25 anni, ha dato alla luce il piccolo Alì, così come fa sapere Medici senza frontiere. La donna era stata soccorsa martedì mattina mentre era su un gommone instabile che viaggiava con 90 persone a bordo, tra cui gli altri suoi 3 figli di 11, 8 e 2 anni. Lei e i figli sono rimasti in mare per 10 ore prima che l’imbarcazione sulla quale viaggiavano venisse soccorsa dalla Geo Barents. Ore difficili con vomito e conseguente disidratazione che hanno probabilmente accelerato la fine della gravidanza. Il piccolo è nato dopo sette ore. [fvplayer id=”368″]

Il più grande dei figli di Fatima, fanno sapere da Msf, le è stato vicino e le ha tenuto la mano durante tutto il tempo del parto. Il padre dei primi due figli della donna è morto per malattia anni fa; il padre del terzo l’ha abbandonata. Fatima stava da due anni in Libia, dove lavorava come domestica, mentre altre donne la aiutavano con i figli. Ha messo da parte i soldi e ha deciso di partire per l’Europa, insieme ai bambini.

Fatima ha bisogno di immediate cure mediche specialistiche e per questo Medici senza frontiere ha chiesto alle autorità italiane e maltesi di organizzare un’evacuazione medica urgente per lei, i suoi quattro figli e per tutte le persone che necessitano di cure che non possono ricevere a bordo della nave. Oltre a Fatima, informa la ong, un’altra donna incinta di nove mesi ha bisogno di essere evacuata immediatamente dalla Geo Barents per ricevere cure specializzate.

“Una buona notizia dalla Geo Barents: Fatima, la donna che aveva partorito a bordo, sarà evacuata a Lampedusa insieme ai suoi quattro figli”. L’annuncio è di Medici senza frontiere, che aveva sollecitato l’evacuazione della donna. “Non potevamo accettare – spiega Msf – l’opzione delle autorità maltesi: separare la famiglia con la madre Fatima e il neonato Ali a Malta e gli altri tre figli a Lampedusa”. Anche l’altra donna incinta a bordo della Geo Barents è stata evacuata e andrà a Malta.

scroll to top