Torna Indiana Jones: ed è anche siciliano

Quinto episodio cinematografico girato in parte nell'Isola

Indiana Jones torna nelle sale la prossima estate: il quinto e forse ultimo episodio delle avventure dell’archeologo, con la regia stavolta di James Mangold, si intitolerà ‘La ruota del destino’ e sarà in parte girato in Sicilia, tra Segesta e Cefalù. Appuntamento al 30 giugno, anche con un Harrison Ford giovane grazie agli effetti speciali. Il film sarà l’ultimo nel ruolo per Ford che ha compiuto 80 anni lo scorso luglio e l’anno scorso si è infortunato sul set dei Pinewood Studios durante le riprese.

Il trailer mostra una sequenza durante una parata a New York e un inseguimento a cavallo in un tunnel della metropolitana. Indy torna a usare la frusta, con Spielberg e Lucas produttori esecutivi del quinto film. L’Indiana Jones giovane appare in una scena in flashback ambientata nel 1944, otto anni dopo gli eventi di ‘I predatori dell’arca perduta’. Il resto della storia si svolge alla fine degli anni 60: Indy vive e insegna a New York fino a quando il vecchio amico Sallah (John Rhys-Davies) cerca di convincerlo a rimettersi in gioco: “Quei giorni sono finiti”, insiste il professore. “Forse. E forse no”, replica l’amico. Nel cast anche Antonio Banderas.

Sono 14 anni che i fan aspettano un nuovo Indiana Jones dopo che “Il regno del teschio di cristallo” del 2008 non fu il successo sperato. Tornerà per il quinto film anche il 90enne John Williams che ha lavorato alla colonna sonora di tutti gli Indiana Jones dell’ultimo quarantennio.

scroll to top