Anche il meteo fa Natale: in Sicilia 25°

Temperature oltre la media per almeno 10 giorni

Anche quest’anno, come nel 2021, le feste natalizie saranno decisamente calde, anche 7-8° oltre la media del periodo. Dal 1980 a oggi, si conta mediamente un Natale su 10 con la neve. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza dell’anticiclone di Natale almeno per una settimana, con temperature miti e gradevoli, ma non sarà soleggiato ovunque. In particolare sulla Pianura Padana, il settore ligure e quello tirrenico si avranno cieli grigi e pioviggine a tratti. In sintesi, questa settimana sarà spesso nuvolosa sulle pianure del Centro-Nord: il caldo anomalo e il bel tempo saranno protagonisti soprattutto in montagna e, per quanto riguarda le pianure, sulle regioni adriatiche e al Sud dove prevediamo massime di 20-22°. Per Natale in Sicilia potremo toccare nuovamente i 25°.

Al momento è inoltre previsto il passaggio di una perturbazione atlantica nella giornata del solstizio d’inverno, mercoledì 21 dicembre: attenzione a precipitazioni che potrebbero risultare a tratti intense sulla Liguria, con qualche rovescio o temporale fuori stagione anche tra bassa Lombardia, Emilia Romagna e Toscana. E’ attesa una veloce saccatura con aria polare in quota che potrebbe innescare fenomeni intensi sulla Liguria centrale. Da giovedì tornerà tutto come prima. I modelli indicano inoltre la possibilità di un crollo delle temperature dopo il 29 dicembre.

Martedì 20. Al Nord: cielo coperto in pianura, sole in montagna. Al Centro: sereno o poco nuvoloso, clima mite. Al Sud: bel tempo e temperature in aumento. 

Mercoledì 21. Al Nord: cielo coperto con piogge sparse in pianura, rovesci a tratti intensi in Liguria. Al Centro: piogge sparse su Toscana, ovest Umbria e alto Lazio. Al Sud: soleggiato e mite.

Giovedì 22. Al Nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole sui monti. Al Centro: cielo coperto con piovaschi sparsi e locali nebbie. Al Sud: sole e caldo per il periodo, qualche addensamento per nubi marittime sul fianco tirrenico.

Tendenza. Anticiclone di Natale sempre più forte, 25 dicembre in prevalenza soleggiato e mite al Centro-Sud e in montagna.

scroll to top