Movida a Catania, area pedonale notturna in via di Sangiuliano

Ordinanza dal 26 novembre al 10 dicembre, chiusura locali alle 2

CATANIA – Chiusura degli esercizi commerciali alle 2 e area pedonale dalle 21 alle 4 il sabato, dal 26 novembre al 10 dicembre, in via Sangiuliano, nel tratto ricompreso fra le vie Manzoni e Ventimiglia. E’ una delibera adottata dal commissario straordinario del Comune di Catania resa nota dopo il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Maria Carmela Librizzi, sulle problematiche del centro storico di Catania, con particolare riferimento alla sicurezza durante la ‘movida’.

La polizia locale, coadiuvata dalla Protezione civile comunale, presidierà tutti i varchi di accesso alla nuova area pedonale per consentire una fruibilità in piena sicurezza degli spazi, specie in vista delle prossime festività di fine anno. Polizia, carabinieri e guardia di finanza, inoltre, avvieranno dei controlli straordinari interforze degli esercizi commerciali, con il supporto delle specialità, come il Nas, e dell’Asp per verificare il rispetto delle disposizioni in materia di vendita e somministrazione di cibi e bevande.

Il presidente di Confcommercio ha manifestato piena condivisione per le misure in campo, assicurando il contributo dei commercianti. “L’obiettivo comune – ha affermato il prefetto Librizzi – è quello di approntare misure in modalità sinergica, inizialmente in via sperimentale, per verificarne l’efficacia, che contribuiscano a prevenire fatti che incidono sulla percezione dei livelli di sicurezza, incrementando, al contempo, attraverso l’offerta di servizi di qualità, l’attrattività del centro storico di Catania”.

A partire da questo sabato 26 novembre, dunque, è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto i residenti e i disabili muniti di contrassegno, in via Antonino di Sangiuliano in entrambi i sensi di marcia, da via Alessandro Manzoni a via Monsignor Ventimiglia e in via delle Finanze. Il traffico proveniente da via Paternò e via San Michele sarà deviato su via Recaldaccia. Per la stessa fascia oraria, dalle 21 e fino alle 4, viene invertito il senso unico di marcia per auto e moto in via Alessandro Manzoni, che diverrà da via Antonino di Sangiuliano a piazza Stesicoro. E’ inoltre istituito divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati dalle ore 17 e fino alle 4 del giorno successivo per tutti i veicoli, eccetto i residenti e i disabili muniti di contrassegno, da via Antonino di Sangiuliano e piazza Manganelli a via Monsignor Ventimiglia e in via Coppola, da via Antonino di Sangiuliano a via Giovanni Di Prima.

Durante la riunione, infine, è stata effettuata, con tutte le componenti deputate alla tutela della safety e della security, una prima ricognizione del programma civile e religioso in occasione della festa di Sant’Agata che, fra il 3 e il 5 febbraio 2023, tornerà a svolgersi per le vie del centro storico dopo due anni di interruzione dovuta alla pandemia. 

scroll to top