Bus a richiesta e soste brevi: Catania si mobilita

Tutte le iniziative natalizie per agevolare i trasporti

CATANIA – Sono numerose anche quest’anno le iniziative che il Comune di Catania mette in campo in occasione delle festività natalizie in tema di mobilità sostenibile con l’Amts e con Fce Metro, attuando un piano straordinario che prevede l’utilizzo vantaggioso dei mezzi di trasporto pubblico al servizio di cittadini, commercianti e turisti. Un lungo elenco di opportunità che tutte le categorie di utenti avranno per lasciare ancora una volta il mezzo privato a casa e utilizzare invece le alternative offerte da bus e metropolitana. Proprio a pochi giorni dalla pubblicazione di una graduatoria che colloca la città all’ultimo posto in Italia per mobilità ecosostenibile.

A presentare le iniziative questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, in conferenza stampa, sono stati il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, l’amministratore unico di Amts Giacomo Bellavia e il direttore generale di Fce Salvatore Fiore. Sarà coperto l’intero arco temporale delle feste, dunque dal 6 dicembre al 6 gennaio, in tutti gli ambiti della mobilità urbana: dall’uso dei mezzi pubblici a quello dei parcheggi, sia scambiatori che sulle strisce blu; dagli addobbi natalizi, come le luminarie per le vie della città, a “percorsi” creati ad hoc per favorire lo shopping e la fruizione culturale del capoluogo etneo.

Confermato l’abbonamento integrato, che consente contemporaneamente l’uso di autobus, metropolitana e parcheggi scambiatori. Dall’8 dicembre sarà posticipata la chiusura della metropolitana alle 22.30, con un’ultima corsa di rientro, e poi nei fine settimana si potrà usare fino alle 2 di notte il Metro Shuttle, che coprirà su gomma lo stesso percorso effettuato dalla metro.

Ecco nel dettaglio tutte le iniziative.
Attivazione della Christmas Card: a soli 10 euro per un mese permetterà di viaggiare con la metro e i bus e parcheggiare gratuitamente presso i parcheggi “Due Obelischi”, “Nesima” e “Santa Sofia”. Le card sono in vendita nei negozi abituali e alla stazione Borgo di Fce.
Sospensione tagliando ½ giornata strisce blu nelle vie più commerciali: durante il periodo natalizio, allo scopo di aumentare la rotazione degli stalli blu e quindi favorire i traffici commerciali, è sospeso il pagamento del tagliando di ½ giornata sugli stalli esistenti nelle zone a maggiore vocazione commerciale (corso Italia, viale Ionio, via G. D’Annunzio, via O. Scammacca e centro storico).
Luminarie Natalizie “Area 4”: Amts contribuirà ad abbellire le vie del centro, con le luminarie allestite lungo la Via Umberto, da Piazza Iolanda fino all’angolo con la Via Etnea, dal 25 Novembre al 9 Gennaio 2023.
Bus storico di Amts “La corriEra Fermate Cartura”: allestito in collaborazione con l’associazione culturale Cartura di Alfredo Guglielmino, che visiterà le principali piazze nel periodo natalizio, nonché il centro storico catanese.
Biglietto bus ordinario di un euro a tiratura limitata per gli amanti del collezionismo realizzato dall’artista catanese Alfredo Guglielmino.
Bus dello shopping “on demand”: per fare shopping durante tutto il periodo delle feste e muoversi in piena libertà senza usare l’auto. Sarà possibile, infatti, prenotare il bus da app e farsi trasportare. In partenza dal parcheggio “Del Pino”, il mezzo sarà un modo smart e comodo per raggiungere le vie dello shopping natalizio del centro di Catania, spostandosi velocemente nelle corsie preferenziali riservate ai bus.
Apertura serale parcheggi “Del Pino” e “Maddem”: durante il periodo natalizio, per permettere una migliore viabilità e una maggiore sicurezza, saranno attivi anche nelle ore serali i parcheggi “Del Pino” e di via Maddem.

Presentata questa mattina anche la nuova app per il parcheggio Amts Smart Parking: scaricandola darà la possibilità di usufruire di determinati servizi, quali Start e stop parking (paghi solo i reali tempi della sosta); Avviso scadenza ticket (prolunga la sosta e non rischiare multe); Stop caccia al tesoro (il parchimetro è sempre con te). Inoltre con la nuova app sarà possibile gestire le esigenze della clientela “business”, per favorire commercianti e imprese.

scroll to top